Log in or Create account

FOCUS - Human rights N. 2 - 17/05/2013

Per una dimensione costituzionale universale della tutela dei diritti e delle libertà

 

La tutela dei dati personali nell’attività giurisdizionale della Corte costituzionale

Il rapporto tra diritto alla riservatezza e processo rappresenta un esempio di come i legami tra principi giuridici, a volte, siano così stretti da rischiare che uno di essi (di solito, quello più “giovane”) venga soffocato, o anche solo rattrappito, dall’altro. In caso di conflitto, il raggiungimento di... (segue)

Brevi note a margine della sentenza della suprema Corte sul “Caso Sallusti”

La sentenza del 26 settembre 2012 (depositata il 23 ottobre 2012), n. 41249, della V sezione penale della Corte di Cassazione, che ha deciso in via definitiva sul noto “caso Sallusti”, affronta sotto molteplici aspetti la delicata tematica del bilanciamento tra la libertà di informazione... (segue)

La tutela dei diritti dei detenuti in Italia e in Francia: una comparazione

I primi giorni del 2013 sono stati caratterizzati dall’intervento di una importante decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo che ha riportato l’attenzione della grande stampa e della dottrina giuridica (con i più lunghi tempi di reazione della riflessione dottrinale) sulla situazione penitenziaria italiana e sulla necessità di porre... (segue)

Art. 3 CEDU e sovraffollamento carcerario. La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo ed il caso dell’Italia

L’8 gennaio 2013, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per violazione dell’art. 3 Cedu, ove si prevede che nessuno può essere sottoposto a torture né a pene o trattamenti inumani e degradanti. La ragione che ha determinato tale condanna per... (segue)

Diritti fondamentali e giustizia costituzionale: il nuovo modello degli ordinamenti di matrice anglosassone

Una singolare forma di circolazione delle idee e dei modelli costituzionali è attualmente in corso di realizzazione negli ordinamenti di matrice anglosassone, secondo una direttrice che – con una drastica inversione di tendenza rispetto al passato – procede ora dall'ordinamento... (segue)

Execution time: 19 ms - Your address is 54.158.212.93