Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 1 - 14/03/2014

L'Africa: crocevia di popoli e di storia alle porte dell'Europa

Sia per la posizione geografica che per le affinità culturali, i paesi del continente africano sono per l’Italia, e in generale per l’Unione europea, un naturale sbocco economico e di scambio culturale, troppo spesso invece confinato al mero problema dell’immigrazione. La recente nomina di Cécile Kashetu Kyenge come ministro dell’integrazione del Governo italiano dimostra una maggiore presa di coscienza dell’importanza della comunità africana nel nostro paese, al contempo rivelando una chiara posizione propositiva nell’affrontare l’annosa questione del patto di convivenza con il ‘diverso’ per una maggiore coesione sociale nonché nella risoluzione dei problemi africani sul continente africano. Ma questa “nuova volontà” perché possa partire anche dal basso impone innanzitutto un’approfondita conoscenza di un continente che conta più... (segue)

La Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli giudica sulla violazione dei diritti di partecipazione politica e delle regole democratiche in Tanzania

Con la decisione Tanganika Law Society et al. v. Tanzania del14 giugno 2013, per la prima volta dalla sua istituzione, la Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli ha affrontato, nel merito, l’esame delle questioni che le erano state sottoposte. Accanto a questo dato di assoluta... (segue)

Il Sudafrica dei poteri tradizionali. Percorsi politici di un ossimoro democratico

L’articolo pone in questione il modificarsi e riadattarsi dei poteri tradizionali all’interno della Repubblica democratica del Sudafrica. Partendo da uno studio centrato sulla Provincia del KwaZulu-Natal si vuole provare a porre in questione in primo luogo l’ossimoro... (segue)

25 years of the fall of apartheid in South Africa. Interview with Nomatemba Tambo, Ambassador of the Republic of South Africa in Italy

I n our opinion, Italy has lost part of its capability of reasoning about and observing the African continent. However, it maintains friendly relations with a significant number of countries and the Italian scientific community is a fertile field for African studies. After the fall of apartheid... (segue)

Execution time: 18 ms - Your address is 174.129.114.211