Log in or Create account

FOCUS - Human rights N. 1 - 28/03/2014

Per una dimensione costituzionale universale della tutela dei diritti e delle libertà

 

Die Konkretisierung der Menschenwürde in Deutschland und Italien: ein Vergleich.

La dignità umana appare come un valore sostanziale che ispira e sostiene l’ intera architettura dell’ ordinamento costituzionale. Nondimeno, la sua natura giuridica, di diritto o di principio costituzionale, come anche la sua autonomia di efficacia normativa, appare come un punto controverso, che la stessa giurisprudenza, costituzionale e di merito, ad oggi non è ancora riuscito convincentemente a chiarire. Il saggio, che muove dalle principali declinazioni teoriche (con riguardo essenzialmente alla... (segue)

'Come se Strasburgo non ci fosse': la Corte costituzionale italiana e il diritto a conoscere le proprie origini biologiche

Con una recente sentenza del 22 novembre 2013 – la n. 278 –, la Corte costituzionale è nuovamente tornata sulla questione della possibilità di revocare la manifestazione di volontà della madre biologica, su richiesta del figlio naturale adottato da terzi, a restare nell’anonimato anche a distanza di decenni dal parto. Come si avrà modo di evidenziare nel prosieguo dell’analisi, la sentenza in commento risulta di un certo interesse dottrinale, non soltanto perché la Corte sembra aver finalmente... (segue)

Se punire, se abrogare: la riserva di legge penale 'rafforzata'

La storia della legalità penale, grimaldello di garanzia del cives e portato del pensiero illuministico, è la storia di un continuo “perfezionamento” dei confini - per fonte e contenuto - del potere cui spetta la scelta dei fatti da punire e delle correlate sanzioni. Aprendo una stretta finestra sull’epoca moderna, il principio in parola si trova enunciato nel codice penale del ’30, all’art. 1, negli stessi termini dell’art. 1, comma 1, del previgente codice Zanardelli... (segue)

Execution time: 17 ms - Your address is 54.158.212.93