Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 10/06/2014

Comunicazioni, media e nuove tecnologie

  

Il Focus Comunicazioni, Media e Nuove Tecnologie vuole offrire alla comunità scientifica e professionale un luogo di approfondimento e discussione sul rapporto tra la società dell'informazione, nelle sue frontiere sempre più mobili, e il diritto italiano, comunitario e sovranazionale.

In particolare, il Focus aspira ad indagare le sfide che le tecnologie più innovative e le forme sempre mutevoli della comunicazione digitale rivolgono di volta in volta al cuore dell'ordinamento, ponendo interrogativi sempre nuovi al tema della tutela dei diritti.

Sul solco della tradizione di federalismi.it, il Focus affianca allo strumento del dibattito scientifico, pluralistico sia sotto il profilo delle competenze che degli orientamenti culturali, una vocazione anche informativa, attraverso la raccolta e la selezione della documentazione di riferimento e facendo dell’innovazione, nella società e nel diritto, il proprio oggetto di analisi. S’intende così proporre al pubblico della rete uno strumento utile tanto per la riflessione e la ricerca scientifica sui temi dell’innovazione digitale, quanto alle esigenze di aggiornamento e crescita del mondo professionale.

(bc, sf, gn)

Industria dell’audiovisivo e società dell’informazione nel contesto europeo

Dopo la “stagione delle reti” che, a partire dagli anni 80 del secolo scorso, ha visto il passaggio dalla liberalizzazione alla digitalizzazione... (segue)

Diritto all'oblio e internet

La recente sentenza della Corte di giustizia UE sul caso Google Spain ha riacceso l’interesse per il tema del diritto all’oblio; e a costretto Google a varare un sistema attraverso il quale un soggetto... (segue)

Se il contenuto della digitalizzazione è il legame sociale

Qualsiasi incipit ai fenomeni comunicativi contemporanei non manca di mettere in luce un dato apparentemente semplice: la digitalizzazione è essenzialmente un procedimento che consente di separare il contenuto dal supporto fisico di memorizzazione. Anche... (segue)

Telecommunications Law in the European Union Exchanging experiences among national courts

From a technical point of view, radio and video broadcasting forms part of the general notion of telecommunications, as a subclass... (segue)

  • ITALIA - DOCUMENTAZIONE

    Aggiornamenti di luglio

     
  • ITALIA - DOTTRINA

    Le reti wi-fi comunali ad uso gratuito o semigratuito: problemi di compatibilità con le norme a tutela della concorrenza

    La realizzazione di reti wi-fi con fondi pubblici, destinate all’offerta di accesso gratuito ad Internet a banda larga a favore degli utenti finali, è attualmente oggetto, in Italia, di un numero crescente di iniziative a carattere locale, per lo più comunale. Tali iniziative si iscrivono nel contesto di forte sviluppo in atto con riferimento ad Internet ed al mercato dei servizi di connettività, nel quale sono impegnati, a diverso livello, molti soggetti pubblici... (segue)
  • ITALIA - DOTTRINA

    La decisione della Corte di giustizia sul caso Google Spain: più problemi che soluzioni

    La decisione della Corte di giustizia del 14 maggio 2014 sul Caso Google Spain, subito passata alle cronache come la sentenza che riconosce il famoso e sempre evocato diritto all’oblio, è per un verso certamente assai più importante, per l’altro invece molto meno innovativa di quanto si sia detto sinora, soprattutto nei commenti giornalisti. Il vero aspetto innovativo riguarda essenzialmente la qualificazione dell’attività dei motori... (segue)
Execution time: 45 ms - Your address is 23.23.49.196