Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 11/07/2014

Decretazione d'urgenza e giurisprudenza costituzionale. Una riflessione a ridosso della sent. n. 32 del 2014 della Corte Costituzionale

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare e multicentrica dell’arcipelago. In realtà, come mi è capitato già in altre occasioni di osservare, la stessa espressione “sistema delle fonti”, entrata nell’uso comune dei giuristi e degli operatori del diritto, cela in sé un equivoco: se, infatti...(segue) 

di Franco Modugno

 

Giuridificare un concetto: la strana storia della 'omogeneità normativa'

Il mio è un intervento – per dir così – di tipo biografico. Eh sì, perché le biografie, oltre che di persone, si possono tracciare anche di cose, idee, concetti, i quali anch’essi in qualche modo vivono, nel senso che hanno una parabola esistenziale delimitata agli estremi da una nascita e da un...(segue)

Decreto legge e legge di conversione nella più recente giurisprudenza costituzionale

La questione discussa alla Corte costituzionale l’11 febbraio scorso è stata per me l’occasione per riprendere, in via del tutto eccezionale, la mia veste di avvocato: io ero avvocato, oltre che professore, prima di entrare alla Corte, anzi prima ancora di diventare Ministro. Da allora...(segue)

Uso e abuso della conversione in legge

Con la (giustamente) celebrata sent. n. 32 del 2014 la Corte costituzionale prosegue nell’inseguimento agli abusi del decreto-legge affinando ulteriormente la configurazione della legge di conversione quale “legge funzionalizzata alla stabilizzazione di un provvedimento avente... (segue)

La evidente disomogeneità tra decreto-legge e legge di conversione nella recente giurisprudenza della Corte costituzionale (a margine di Corte cost. n. 32 del 2014)

Ringrazio gli organizzatori e specialmente il prof. Paolo Carnevale per avermi invitato a questo seminario.  L’occasione è stata probabilmente la circostanza che era stato affidato a me l’incarico di redigere l’ordinanza con la quale è stata sollevata la questione di costituzionalità...(segue)

La sentenza n. 32 del 2014 della Corte Costituzionale,ovvero dell'irresistibile necessità e dell'inevitabile difficoltà di riscrivere l'art. 77 Cost.

Con la sentenza n. 32 del 2014 la Corte costituzionale conferma il nuovo orientamento in materia di rapporti tra legge di conversione e decreto-legge inaugurato con la sentenza n. 22 del 2012 e ribadito con l'ordinanza n. 34 del 2013 e con la sentenza n. 220 del 2013: la legge... (segue)

La limitata emendabilità della legge di conversione del decreto-legge tra interventi del Presidente della Repubblica e decisioni della Corte Costituzionale

Il dibattito sull’art. 77 Cost. – in dottrina, nella giurisprudenza, nelle istituzioni – si è a lungo concentrato in modo pressoché esclusivo sull’atto decreto-legge, sui limiti che devono caratterizzarlo e, nel corso del tempo, sull’abuso che se ne è fatto, mentre meno diffusa è stata... (segue)

Per un superamento delle 'decisioni rinneganti' in materia di decretazione d'urgenza. Spunti di riflessione a partire dalla più recente giurisprudenza costituzionale

Il tema del decreto-legge non ha certo bisogno di “presentazioni”, “premesse” o “introduzioni”. Pochi altri istituti giuridici possono vantare una tale fortuna nella letteratura giuridica (non solo costituzionalistica) e nella giurisprudenza costituzionale. E tale fortuna è senz’altro... (segue)

Execution time: 28 ms - Your address is 54.167.245.235