Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 2 - 19/09/2014

Comunicazioni, media e nuove tecnologie

Il Focus Comunicazioni, Media e Nuove Tecnologie vuole offrire alla comunità scientifica e professionale un luogo di approfondimento e discussione sul rapporto tra la società dell'informazione, nelle sue frontiere sempre più mobili, e il diritto italiano, comunitario e sovranazionale.

In particolare, il Focus aspira ad indagare le sfide che le tecnologie più innovative e le forme sempre mutevoli della comunicazione digitale rivolgono di volta in volta al cuore dell'ordinamento, ponendo interrogativi sempre nuovi al tema della tutela dei diritti.

Sul solco della tradizione di federalismi.it, il Focus affianca allo strumento del dibattito scientifico, pluralistico sia sotto il profilo delle competenze che degli orientamenti culturali, una vocazione anche informativa, attraverso la raccolta e la selezione della documentazione di riferimento e facendo dell’innovazione, nella società e nel diritto, il proprio oggetto di analisi. S’intende così proporre al pubblico della rete uno strumento utile tanto per la riflessione e la ricerca scientifica sui temi dell’innovazione digitale, quanto alle esigenze di aggiornamento e crescita del mondo professionale.

(bc, sf, gn)

Identità, oblio, informazione e memoria in viaggio da Strasburgo a Lussemburgo, passando per Milano

Si legge sempre più frequentemente che il processo di emersione dei diritti di ultima generazione avvenga attraverso il dialogo tra le Corti, piuttosto che con l’intervento del legislatore, nazionale o sovranazionale. Tale considerazione sembra... (segue)

Brevi note sul sindacato del giudice amministrativo sugli atti regolatori AGCOM

L’ormai quantitativamente cospicua produzione giurisprudenziale nella materia delle comunicazioni elettroniche induce a ritenere opportuna una riflessione sulla complessiva adeguatezza della risposta che il plesso Consiglio di Stato... (segue)

Enforcement del Diritto d’autore Online e tutela dei diritti degli altri. Profili costituzionali del regolamento AGCOM

Il rapporto tra libertà di espressione e diritto d’autore rappresenta un terreno d’indagine utile come pochi altri per cogliere come l’evoluzione tecnologica si sia tradotta nell’esigenza di individuare un bilanciamento nuovo tra diritti... (segue)

Cookies: Italian Data Protection Authority's New Rules on Information Notice and Consent

On May 8, 2014, the Italian Data Protection Authority (“DPA”) issued a resolution concerning “Simplified Arrangements to Provide Information and Obtain Consent Regarding Cookies” (the “Resolution”). The Resolution has been adopted... (segue)

La social TV e le sfide al mondo audiovisivo della piena convergenza

Nell’ultima Relazione Annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) presentata al Parlamento, si dà atto del processo di digitalizzazione che, rendendo possibile la piena convergenza tra televisione e internet... (segue)

Limiti e prospettive dell’applicazione del principio del paese di origine alle trasmissioni televisive transfrontaliere

I servizi di comunicazione elettronica e le attività di trasmissione televisiva sono servizi che sono stati influenzati dall’evoluzione tecnologica e dallo sviluppo della rete internet, nonché dai processi di internazionalizzazione dell’economia... (segue)

La Internet governance nel sistema internazionale

La rivoluzione digitale avvenuta nel corso degli ultimi vent’anni è uno degli elementi principali del processo di integrazione globale di cui oggi siamo, assieme, attori e spettatori. Tale fenomeno ha riverberato i suoi effetti sulle dinamiche... (segue)

Execution time: 44 ms - Your address is 54.198.247.44