Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 26/01/2015

Fonti del diritto

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare e multicentrica dell’arcipelago. In realtà, come mi è capitato già in altre occasioni di osservare, la stessa espressione “sistema delle fonti”, entrata nell’uso comune dei giuristi e degli... (segue)

Unità della Repubblica ed unità del diritto oggettivo

E’ noto che alle Costituzioni si chiede, da molti punti di vista, una prestazione di unità. Ciò discende, a mio avviso, al di là di tutto, dal singolare convergere e congiuntamente ritrovarsi in esse delle qualità della unicità, apicalità e della fondamentalità/costitutività rispetto... (segue) 

Autodeterminazione, diritto a decidere, indipendenza, sovranità (notazioni a margine della Legge regionale del Veneto, n. 16 del 2014)

Il vento separatista o secessionista che spira in diverse parti dell’Europa con una intensità che in alcuni casi si rivela particolarmente accesa se non, addirittura, drammatica per l’asprezza dei toni che caratterizzano sia il dibattito politico sia la stessa riflessione sui profili più squisitamente... (segue)

 

Il principio di unità e indivisibilità della Repubblica nella giurisprudenza costituzionale

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la legge n. 15 del 2014 per indire un referendum consultivo volto a conoscere la volontà degli elettori della Regione in merito al conseguimento di maggiori forme e condizioni particolari di autonomia e la legge n. 16 del 2014... (segue)

 

Per una rilettura del principio di unità della giurisdizione costituzionale

Tra i principi affermati con forza dalla Corte costituzionale fin dai suoi primissimi esordi vi è quello della unità della giurisdizione costituzionale, espresso nella unicità dell’organo competente ad amministrarla.Tale principio, in base al quale l’ordinamento disegnato dal costituente... (segue)


 

Qualche riflessione sui metodi della consultazione popolare al tempo di Internet, a margine dei referendum consultivi veneti su indipendenza e autonomia

Le leggi regionali venete nn. 15 e 16 del 2014, approvate entrambe nel mese di giugno, disciplinano, la prima, l’indizione di un referendum consultivo a quesito plurimo sul conseguimento di ulteriori forme di autonomia per il Veneto; la seconda, l’indizione di un referendum... (segue)

Execution time: 21 ms - Your address is 54.80.21.61