Log in or Create account

FOCUS - Comunicazioni, media e nuove tecnologie N. 1 - 27/02/2015

Comunicazioni, media e nuove tecnologie

  Il Focus Comunicazioni, Media e Nuove Tecnologie vuole offrire alla comunità scientifica e professionale un luogo di approfondimento e discussione sul rapporto tra la società dell'informazione, nelle sue frontiere sempre più mobili, e il diritto italiano, comunitario e sovranazionale.

In particolare, il Focus aspira ad indagare le sfide che le tecnologie più innovative e le forme sempre mutevoli della comunicazione digitale rivolgono di volta in volta al cuore dell'ordinamento, ponendo interrogativi sempre nuovi al tema della tutela dei diritti.

Sul solco della tradizione di federalismi.it, il Focus affianca allo strumento del dibattito scientifico, pluralistico sia sotto il profilo delle competenze che degli orientamenti culturali, una vocazione anche informativa, attraverso la raccolta e la selezione della documentazione di riferimento e facendo dell’innovazione, nella società e nel diritto, il proprio oggetto di analisi. S’intende così proporre al pubblico della rete uno strumento utile tanto per la riflessione e la ricerca scientifica sui temi dell’innovazione digitale, quanto alle esigenze di aggiornamento e crescita del mondo professionale.

(bc, sf, gn)

Il Processo Amministrativo digitale o 'Al lupo! al lupo'

L’inaugurazione dell’anno giudiziario al Consiglio di Stato si è aperta con l’autorevole annuncio del suo Presidente: il processo amministrativo digitale partirà. I rumors di Palazzo danno, del resto, ormai per imminente l’arrivo del Regolamento di cui all’art.38 del D.L. 90/2014, convertito in legge n.114 dell’11 agosto 2014,  in forma di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recante le regole tecniche-operative... (segue) 

Diritti televisivi e campionato di calcio: l’anomalia italiana

E’ universalmente noto che la particolare importanza degli eventi sportivi e del calcio in particolare è suscettibile di generare criticità per il corretto funzionamento del mercato e dunque di generare l’attenzione e lo scrutinio delle autorità antitrust quando l’allocazione o il possesso dei diritti di trasmissione su quegli eventi possa creare per alcune imprese difficoltà o discriminazioni ingiustificate... (segue)

I diritti e la Rete. Notazioni sulla bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet

La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet, elaborata dalla Commissione di studio istituita su iniziativa della Presidenza della Camera dei deputati e resa pubblica lo scorso 13 ottobre, sembra muovere da una premessa ed esprimere un preciso messaggio politico. Se la premessa, per le ragioni che subito si diranno, non appare del tutto condivisibile, il messaggio che traspare dal testo, di contro... (segue)

I Blog e la politica: l'agorà virtuale per la formazione del consenso

 “Any person or organization with a computer connected to the Internet can "publish" information….Through the use of chat rooms, any person with a phone line can become a town crier with a voice that resonates farther than it could from any soapbox. Through the use of Web pages, mail exploders, and newsgroups, the same individual can become a pamphleteer”; così si è espressa la Corte Suprema... (segue)

Il Quarto emendamento della Costituzione americana tra terrorismo internazionale e datagate: Security v. Privacy

In un famoso fumetto di qualche anno fa, gli scrittori Mark Millard e Brian Bendis immaginavano che il Governo americano, spaventato dall’uso incontrollato dei loro superpoteri, avesse imposto a tutti gli eroi mascherati del paese di registrarsi presso le autorità rinunciando alla loro identità segreta. Di fronte a questa richiesta, il mondo dei supereroi si è diviso in due fazioni, la prima capitanata da Iron Man... (segue)

Master universitario di secondo livello in 'Diritto della concorrenza e dell'innovazione'

L’Università LUISS Guido Carli e l’Università Europea di Roma sono liete di annunciare che il 20 marzo prossimo prenderà avvio la terza edizione del Master universitario di secondo livello in “Diritto della concorrenza e dell’innovazione”.

Documenti in evidenza (27/2/2015)

Note e aggiornamenti del 27/02/15

Execution time: 58 ms - Your address is 54.198.159.117