Log in or Create account

FOCUS - Human rights N. 1 - 22/01/2016

Presentazione del focus Human Rights

La questione “diritti umani” si innesta trasversalmente nei più importanti dibattiti religiosi, politici e culturali nel mondo.

Il focus ospita contributi e documenti per offrire spunti e temi di approfondimento utili al dibattito giuridico, cercando di evidenziare le questioni di maggiore attualità in Italia e negli altri Paesi, oltre che presso l’Unione europea e le maggiori organizzazioni internazionali.

Premessa indispensabile sul piano metodologico è che l’approfondimento giuridico non prescinda dalla sua contestualizzazione alla luce delle vicende contemporanee.

I fenomeni migratori, gli integralismi religiosi, le crisi economiche e quanto di nuovo ogni anno accade in Italia e nel globo devono indurre i giuristi a continue riletture della dottrina e delle pronunce delle Corti nazionali e sovranazionali alla ricerca delle migliori soluzioni che consentano l’adattamento del diritto ai diritti.

La persona umana, nel suo patrimonio di diritti e libertà, è protagonista dell’evoluzione del complesso dei sistemi giuridici che a tal fine devono consolidare vincoli al diritto che la garantiscano al centro della propria evoluzione secondo il modello culturale occidentale.

Ma può dirsi che l’Uomo, le sue libertà, le aspirazioni che lo muovono a compiere atti e a realizzare progetti sia destinato permanentemente alla centralità nell’universo giuridico alla luce di quanto sta accadendo nel contesto della storia contemporanea, che vede tale modello in discussione (… potremmo anche dire “in crisi” o “sotto attacco”)?

Nelle pagine del focus si desidera collaudare le letture della dottrina e della giurisprudenza alla ricerca di spunti di riflessione e temi di discussione per cercare risposte a tale domanda dal punto di visto del diritto

Il divieto francese al velo integrale, tra valori, diritti, laïcité e fraternité

Negli ultimi dieci anni, la questione della presenza dei simboli religiosi negli spazi pubblici, già al centro da tempo di riflessioni e controversie in Europa e nel resto dell’Occidente, ha visto crescere il confronto intorno al velo femminile che copre il volto, comunemente indicato come burqa... (segue) 

Politica di difesa comune e solidarietà europea. L'articolo 42 del Trattato sull'Unione europea contro il terrorismo internazionale

In base alla Costituzione della Quinta Repubblica, il Congresso è la riunione congiunta dei due rami del Parlamento francese, l’Assemblea Nazionale e il Senato. Può essere convocato dal Presidente della Repubblica, presso la sede del Congresso del Parlamento a Versailles... (segue)

Lineamenti essenziali sull’efficacia delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo e sulle modalità di espletamento dell’attività in ordine alla c.d. “post-judgment phase”

La sostanziale funzione di nomofilachia in tema di diritti, che lo spiritus rector della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (di seguito la Convenzione) – protesa verso uno standard uniforme di configurazione e di tutela dei diritti... (segue)

La questione del 'fine vita' e il ruolo del giudice europeo: riflessioni a margine del caso Lambert c. Francia

Il caso Lambert e altri c. Francia, deciso dalla Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo nel giugno scorso, ha diviso la famiglia del Sig. Lambert, l’opinione pubblica francese ed europea e anche i giudici della Corte di Strasburgo. Probabilmente non avrebbe potuto... (segue)

Execution time: 38 ms - Your address is 54.166.75.80