Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 2 - 22/07/2016

Revisione costituzionale e referendum popolare

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare e multicentrica dell’arcipelago. In realtà, come mi è capitato già in altre occasioni di osservare, la stessa espressione “sistema delle... (segue)

L'iter referendario costituzionale: funzioni e ruolo dell'Ufficio centrale per il referendum

L’analisi dell’iter che precede l’approvazione di una richiesta di referendum costituzionale non può prescindere da un’attenta disamina delle funzioni assegnate, in materia – dalla l. n. 352 del 1970 – all’Ufficio centrale per il referendum. Nonché, più in particolare, dall’esame dei problemi sorti a seguito del concreto utilizzo di tali funzioni e quindi del ruolo che è venuto ad assumere l’Ufficio della Corte di cassazione... (segue)

Revisione costituzionale e partecipazione popolare: uno sguardo comparato

Una riflessione sulla presenza e sul ruolo della partecipazione popolare alla modifica della Costituzione nel diritto comparato richiede preliminarmente una delimitazione del campo di indagine, che abbia riguardo sia agli istituti oggetto di valutazione che alla cornice “geografica” di riferimento. Sotto il primo aspetto, la presente analisi inquadrerà il tema della partecipazione nell’ambito della revisione costituzionale... (segue)

Il referendum costituzionale tra processi di legittimazione politica e sistema delle fonti

L’approssimarsi della consultazione referendaria sulla delibera legislativa costituzionale approvata in via definitiva dalle Camere il 12 aprile 2016 offre l’occasione di affrontare alcune questioni di fondo che contrassegnano la storia recente dell’ordinamento costituzionale, segnalandone alcune dinamiche evolutive ed alcune costanti le quali, forse meglio degli stessi contenuti della riforma costituzionale... (segue)

Execution time: 29 ms - Your address is 54.145.183.43