Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 17/02/2017

Le direttive dell’Unione europea e il loro impatto nell'ordinamento italiano. Profili di attualità.

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare e multicentrica dell’arcipelago. In realtà, come mi è capitato già in altre occasioni di osservare, la stessa espressione... (segue) 

La fase discendente del diritto dell'Unione europea. Effetti dello 'sdoppiamento' della legge comunitaria

Dopo quattro anni di sperimentazione concreta, il nuovo modello di recepimento del diritto UE, basato su una doppia legge periodica sta mostrando buoni risultati, consentendo un sempre più tempestivo adeguamento dell’ordinamento italiano... (segue)

La mancata attuazione delle direttive tra dilemmi giudiziari intorno a disapplicazione, interpretazione conforme e regime di responsabilità dello Stato

La struttura bifasica che caratterizza le direttive implica la predisposizione, a livello europeo, del «risultato da raggiungere» e la riserva di competenza, a livello nazionale, «in merito alla forma e ai mezzi» necessari per il conseguimento del risultato stesso... (segue) 

Rassegna di documentazione del focus

Documentazione in tema di direttive UE;

Rinvii pregiudiziali supreme Corti Italia;

Legge comunitaria del 2010, leggi di delegazione europea e leggi europee.

Execution time: 19 ms - Your address is 54.167.191.50