Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 2 - 20/11/2017

Presentazione del nuovo Focus Africa

Il focus Africa della Rivista federalismi.it, nel riprendere con rinnovato entusiasmo un percorso già intrapreso da tempo e finalizzato ad offrire un attento sguardo esterno sulle vicende africane, presenta un numero in parte rinnovato quanto all’impianto e struttura. Infatti, accanto ai saggi di approfondimento incentrati sulla tematica “Africa e flussi migratori: dal modello repressivo alla migrazione circolare”, che testimoniano l’attenzione positiva riservata dalla comunità scientifica alla call for papers proposta a suo tempo dalla Rivista, si segnala la novità strutturale dell’introduzione della sezione “Osservatorio della giurisprudenza”. In tale sezione vengono pubblicate e commentate le principali decisioni adottate sia dalle Corti e Commissioni sovranazionali... (segue)

r.c., b.c., t.g., v.p., c.s.

Africa subsahariana francofona - Rassegna di giurisprudenza

+ Tania Abbiate, La definitiva abolizione della pena di morte in Benin per mezzo di una pronuncia della Corte costituzionale.

+ Gianmaria Milani, La legge elettorale tunisina al vaglio dell’Istanza provvisoria per il controllo di costituzionalità.

+ Ester Stefanelli, L’Istanza provvisoria per il controllo di costituzionalità tunisina si pronuncia sulla legge quadro relativa alle istanze costituzionali indipendenti.

+ Brando Mazzolai, La nuova legge elettorale del Niger di fronte al giudizio della Corte Costituzionale.

+ Floriana Plataroti, La Corte costituzionale del Madagascar si pronuncia sulla riconciliazione nazionale.

Africa subsahariana anglofona e meridionale - Rassegna di giurisprudenza

+ Emma A. Imparato, La giustizia è uguale per tutti? La Corte costituzionale del Sudafrica tra refusione delle spese e procedimento ‘inadeguato’ in uno slittamento del percorso a favore dei diritti costituzionali.

+ Phephelaphi Dube, The ANC V The ANC: Shining a Spotlight on Internal Party Democracy.

+ Francesco Biagi, Chiusura dei campi per i rifugiati e rimpatrio “forzato”: l’Alta Corte del Kenya fa valere il principio del non refoulement.

Maghreb e corno d'Africa - Rassegna di giurisprudenza

+ Giuseppe Arena, Nota al Parere del Consiglio Costituzionale algerino n ° 04 / A. L. O / C.C /16 dell'11 agosto 2016, relativo al controllo di conformità alla Costituzione della legge organica che disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'Assemblea Popolare Nazionale e del Consiglio della Nazione, nonché le relazioni funzionali tra le Camere del Parlamento e il Governo.

Execution time: 18 ms - Your address is 107.20.120.65