Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Corte di Cassazione, Sentenza n. 2369/2017, Il consenso informato e la prova del nesso causale nell'azione di risarcimento del danno alla salute

S. Barbareschi, Il consenso informato e la prova del nesso causale nell’azione di risarcimento del danno alla salute (Cass. Civ., sez. III, 31 gennaio 2018, n. 2369)

 

Pres. G. Travaglino – Est. P. Gianniti – S.G. (Avv. Giovanni Zagarese) c. ST.SE. e Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Consenso informato – intervento di legatura delle tube – mancata acquisizione del consenso in forma scritta – consenso prestato in forma orale – prova da fornirsi da parte del medico – atto terapeutico correttamente eseguito – conseguenze dannose per la salute – responsabilità del medico – l’intervento sarebbe stato rifiutato in presenza di una completa informazione o comunque ne sarebbero state accettate più serenamente le conseguenze – prova da fornirsi da parte della paziente.

 

Il  consenso all’atto medico da parte del paziente non può essere mai presunto o tacito, ma deve essere fornito espressamente dopo aver ricevuto una corretta informazione. Ricade in capo al medico l’onere della prova sulla effettiva acquisizione del consenso all’atto medico da parte del paziente. In presenza di un atto medico correttamente eseguito senza la previa acquisizione del consenso informato, dal quale comunque siano derivate conseguenze pregiudizievoli per la salute del paziente, spetta a quest’ultimo dare prova, anche presuntivamente, che ove correttamente informato non avrebbe acconsentito all’intervento o che comunque, se debitamente informato, avrebbe vissuto il periodo post-operatorio con una più serena predisposizione ad accettarne le conseguenze. In mancanza di tale prova non può ricondursi all’inadempimento dell’obbligo di informazione  alcuna rilevanza causale sul danno alla salute.

 

                                                                                                                                                                           



Execution time: 33 ms - Your address is 54.166.203.17