Log in or Create account

FOCUS - Human Rights N. 1 - 25/06/2018

 Libertà d'espressione commerciale e tutela costituzionale dei minori in Brasile

Negli ultimi tempi un tema giuridico è stato oggetto di ripetuti dibattiti in Brasile: permettere, vietare o regolamentare la pubblicità per minori? Questo tema coinvolge importanti questioni di diritto costituzionale, di tutela dell’infanzia e di diritto del consumatore. Nell’ambito della Costituzione, sono presenti interessi che riguardano la libera iniziativa e la libertà d’espressione (o di manifestazione del pensiero) concernente i messaggi commerciali. Tuttavia, la Costituzione protegge anche l’infanzia e l’adolescenza, oltre a includere tra i principi dell’ordine economico la difesa del consumatore, equiparata alla libera concorrenza. Si caratterizza, pertanto, una collisione di principi costituzionali. Il modo in cui è possibile risolverla è quello che cercheremo ora di dimostrare… (segue)



Execution time: 21 ms - Your address is 54.92.170.149