Log in or Create account

Numero 10 - 16 maggio 2012 NORMATIVA [26]    GIURISPRUDENZA [42]    DOCUMENTAZIONE [13]

I risultati elettorali nella tempesta europea

Le recenti tornate elettorali in Italia, Germania, Francia e Grecia (amministrativa quella italiana, regionale quella tedesca, politiche negli altri due Paesi: una diversità che non le rende pienamente raffrontabili in ottica strettamente congiunturale, e che tuttavia non oscura rimarchevoli fattori strutturali comuni), possono (forse debbono) essere lette anche con riferimento al tempo, più lungo di quello contingente, in cui va collocato il rapporto tra sistemi politici e processo federativo europeo. I sistemi di partito, e con essi le forme di governo, sono sottoposte in Europa a sollecitazioni inedite: la causa primaria è nell’irrisolta doppiezza delle linee secondo le quali tale processo si è andato disponendo. All’origine v’era l’utopia dei “padri fondatori”: regolare i mercati, correggendone le dinamiche spontanee ove esse comportassero costi sociali troppo pesanti; lasciare che tali dinamiche si dispiegassero, ove potessero condurre a un’armonizzazione virtuosa. In questa logica, le politiche sociali, già in forza dell’originario art. 51 del Trattato, rimanevano nazionali; le differenze venivano accettate e presupposte, e coordinate solo per quanto necessario in un quadro in cui si voleva garantire la libertà di circolazione dei lavoratori e la libertà di stabilimento. Ne sarebbe derivata la naturale armonizzazione verso l’alto dei regimi di protezione sociale; e, nel processo di integrazione europea, sarebbe stato inserito... (segue)

Riflessioni sulla responsabilità civile degli organi giurisdizionali

Alcuni recenti interventi giurisprudenziali e le proposte di legge che ne sono conseguite inducono a riflettere, alla luce degli obblighi derivanti dal diritto costituzionale ed euro-unitario, sul tema della responsabilità civile per le violazioni di legge commesse dagli organi giudiziari... (segue)

Legislazione di spesa ed equilibrio di bilancio tra legittimità costituzionale e legittimità europea

La legge cost. 20 aprile 2012, n. 1, recante “Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale”, recepisce a livello costituzionale i vincoli della normativa europea in materia di governance economica, come in ultimo integrata dal Trattato cd. fiscal compact, analiticamente descritta in altra sede. Rinviando per il dettaglio della disciplina europea... (segue)

Politica e amministrazione: riflessioni a margine di un rapporto controverso

Le vicende del rapporto tra politica e amministrazione sono state contrassegnate dal lento, talvolta contraddittorio, ma progressivo riconoscimento, quanto meno sul piano formale, del ruolo decisionale della dirigenza amministrativa, attraverso la valorizzazione dell’autonomia gestionale della dirigenza stessa. E ciò una volta acquisita la consapevolezza... (segue)

Il giudice amministrativo tra effettività della tutela e suggestioni della Corte di Giustizia: ipotesi di annullamento ex nunc del provvedimento illegittimo

Una recente giurisprudenza di primo gradoriprende e sviluppa argomentazioni prospettate dal Consiglio di Stato in punto modulazione degli effetti dell’annullamento giurisdizionale a garanzia del principio di effettività della tutela. Il T.A.R. Abruzzo ha esaminato una serie di ricorsi che censuravano l’omessa sottoposizione... (segue)

Women and the financial crisis

With respect to the economic crisis that has gripped European economic systems and particularly our Country for the last few years the situation of women is characterized by a double paradox. One of the possible ways to get out of the crisis would be to utilize more women in the labor... (segue)

Presidenziali francesi 2012. Quale socialismo francese dentro la crisi europea?

Confermando il responso del primo turno, il candidato socialista François Hollande ha vinto il ballottaggio per le presidenziali francesi del 6 maggio 2012. Oltre 18 milioni di francesi hanno preferito l'alternativa socialista al faticoso quinquennato... (segue)

Execution time: 39 ms - Your address is 54.145.183.43