Log in or Create account

Numero 13 - 27 giugno 2012 NORMATIVA [24]    GIURISPRUDENZA [28]    DOCUMENTAZIONE [19]

La dimensione europea dei mercati finanziari

Non è davvero facile discorrere in questo momento di mercati finanziari, e neppure inquadrarli in una dimensione europea. Da un po’ di tempo in qua i mercati finanziari sono, purtroppo, l’argomento di ogni giorno: il tormento dei lettori dei quotidiani e degli spettatori televisivi, in perenne ed angosciosa attesa di sapere se dall’oggi al domani l’andamento delle borse sia stato positivo o negativo e se sia cresciuto o diminuito il divario tra i tassi d’interesse dei titoli di stato dei diversi paesi europei. I “mercati” – così ormai genericamente indicati, quasi ad accentuarne il carattere d’inquietante impersonalità – sembrano esser divenuti l’arbitro imperscrutabile del nostro destino, non solo economico-finanziario ma anche sociale ed, in ultima analisi, politico. E tutto ciò pone chiunque si accosti all’argomento nella scomoda condizione di dover affrontare un fenomeno ormai divenuto straordinariamente carico di valenze emotive, rimanendo esposto ai contrapposti rischi della banalità o dell’esoterismo. Non solo: c’è anche da chiedersi in qual misura, per come stanno le cose, sia davvero possibile inquadrare i mercati finanziari in una dimensione europea... (segue)

Forma e contenuti degli statuti regionali adottati dopo le riforme

A seguito delle riforme costituzionali che a cavaliere del passaggio di millennio hanno ridefinito la forma e il contenuto degli statuti regionali, ma soprattutto dopo che la lunga fase ri-statuente è stata completata dalla maggior parte delle regioni e che il prodotto che n’è uscito è stato anche abbondantemente rodato, grazie a una serie di... (segue)

La curva del decentramento: problemi e possibili soluzioni nella classificazione delle esperienze federali

Guardando all’evoluzione istituzionale dei Paesi europeo-occidentali negli ultimi anni si possono individuare alcune linee di tendenza comuni alla gran parte di essi. Da un lato, pur con le inevitabili difficoltà che un simile processo non può... (segue)

Equilibrio di genere, atti politici e Stato di diritto nella recente sentenza n. 81 del 2012 sulla equilibrata presenza di donne e di uomini nella Giunta della Regione Campania

Con il ricorso promosso dalla Regione Campania nell’ottobre del 2011 la Corte costituzionale veniva chiamata a pronunciarsi in merito al conflitto tra enti sorto in relazione alla sentenza del Consiglio di Stato, sezione V, n. 4502 del 27 luglio 2011, confermativa della precedente sentenza n. 1985 del 2011 con la quale il Tar Campania... (segue)

Il principio di pari opportunità nell'accesso alle cariche elettive alla luce della giurisprudenza amministrativa del 2011

Questa nota, non avendo la pretesa di affrontare in termini generali l'annosa questione della rappresentanza dei sessi in politica, si prefigge di approfondire il tema della parità di accesso alle cariche elettive prendendo spunto dai principi affermati dalla recente... (segue)

Execution time: 149 ms - Your address is 23.23.49.196