Log in or Create account

Numero 16 - 07 agosto 2013 NORMATIVA [18]    GIURISPRUDENZA [26]    DOCUMENTAZIONE [6]

Il gattopardo estremista e l’innovatore paziente. Costituzionalisti e riforme nella crisi italiana.

Le proposte di revisione «organica» della Costituzione - occorrenza periodica nel dibattito politico in Italia quando si fanno più pressanti i fattori di crisi - presentano oggi alcuni tratti che possono dirsi consolidati e conducono a implicazioni prevedibili. Esse suscitano, invero, reazioni ideologicamente molto connotate, le quali, anche quando provenienti dai «chierici» del costituzionalismo, tali per collocazione accademica, oscurano la linearità dell'argomentazione giuridica a vantaggio delle prese di campo «militanti» (salva la possibilità che il campo trasmuti in ragione della variabile posizione istituzionale e politica del singolo «chierico» operante o dichiarante, poiché è nella tradizione nazionale vedere, non di rado, i «chierici» prestati o prestarsi a varie funzioni). Possono essere difficilmente considerate capaci di condurre a mutamenti profondi, poiché mai si realizza l'ambizione - da tutti dichiarata in principio - di riprodurre, in vista delle modifiche proposte e tra i nuovi soggetti politici, le condizioni originarie di coesione alla base del «patto costituzionale» vigente. L’inesorabile mancato conseguimento degli obiettivi maggiori che esse prospettano rende non praticabili o allontana anche gli interventi più limitati che sarebbero necessari a migliorare la funzionalità del sistema. Siffatto «ordinario insuccesso» può perfino risultare rassicurante (fatta la tara dell'enorme dilapidazione di risorse che comporta, a partire dallo spreco di tempo parlamentare), per quanti, spesso... (segue)

Il contenzioso pre-elettorale nell’ordinamento costituzionale italiano

Il tema che si affronta ha un titolo decisamente inedito, frutto evidente, come si vedrà, di una evoluzione ordinamentale che solo in tempi assai recenti ha progressivamente portato all’attenzione l’esigenza costituzionalmente... (segue)

Law and Community: Alessandro Giuliani’s Aristotelian Vision

This article considers the theoretical, practical and pedagogical significance that the classical understanding of community holds for contemporary legal theory. We draw our inspiration from the work of the Italian philosopher and legal... (segue)

I nuovi protagonisti della lotta alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni

L’approvazione della legge 6 novembre 2012, n. 190, ha segnato un punto di svolta nell'approccio al fenomeno della corruzione in quanto inquadrato non più solo dal punto di vista del contrasto penale ma anche da quello... (segue)

La sentenza n.7949/13 e l’articolo 51, comma 2 del d.lgs. 18/8/2000 n.267. Interpretazione conforme di una limitazione al diritto all’elettorato passivo

La sentenza di Cassazione n.7949/2013 ribadisce nuovamente come l’ineleggibilità originaria prevista nel T.U.E.L. sia soggetta a strettissima interpretazione... (segue)

La Corte costituzionale completa di fatto il percorso di reintroduzione dell’istituto del collocamento

La sentenza n. 83/2013 sembra inquadrabile come un ulteriore, e forse l’ultimo, passaggio di una sorta di percorso attraverso il quale la Corte costituzionale ha... (segue)

Le fonti di energia tra gestione precauzionale e diritto giurisprudenziale

Da tempo la dottrina amministrativistica segnala la correlazione tra governo dell’energia e tutela della salute e dell’ambiente. Obiettivo del presente studio è quello di contribuire alla riflessione sulle relazioni tra salute, ambiente e governo dell’energia in contesti caratterizzati... (segue)

Il federalismo fiscale a quattro anni dalla legge delega: l’enigma dei costi standard

Negli ultimi quindici anni l’Italia ha intrapreso un percorso di revisione in senso federale del proprio ordinamento – in parte – a causa dell’affermazione di forze politiche che hanno trovato in alcuni contenuti delle... (segue)

Dove va l’Egitto? Riflessioni su un “colpo di stato democratico'

Per inquadrare le recenti vicende costituzionali dell’Egitto è necessario ripercorrere, in alcune linee essenziali, la storia recente di quel Paese, con riferimento particolare ai tre protagonisti principali di quell’ordinamento – l’elite... (segue)

Execution time: 56 ms - Your address is 54.158.245.70