Log in or Create account

Numero 25 - 18 dicembre 2013 NORMATIVA [27]    GIURISPRUDENZA [45]    DOCUMENTAZIONE [8]

Costituzionalisti e popolo

La prospettiva della revisione della Costituzione, in una delle stagioni più difficili della storia repubblicana,  è ancora  incerta nella dimensione e nei contenuti, e nebulosa negli esiti. Tuttavia, la prima sedimentazione dei temi del dibattito e il definirsi degli approcci a confronto fanno ritenere utile, forse necessaria, una lettura non contingente delle «questioni costituzionali» venute in campo. Si è infatti già prodotto un effetto di «disvelamento»: di concezioni generali e di ideologie della Costituzione, di alte virtù e di vizi teorici, di non riducibile fiducia nella civiltà del diritto e di visioni della regola giuridica come liberamente modellabile sotto l’impulso delle esigenze di conservazione dei rapporti di dominio o delle rendite di posizione.  Non si può certo aspirare a dare in via sommaria una costruzione del complesso scenario che si è andato configurando. Ma mettere in campo alcuni dei temi che in esso sono emersi o che sono implicati, e indicarli come meritevoli di attenzione, questo sì pare obiettivo da proporre e da coltivare, se si vuole che l’acqua ritorni limpida, poiché il tumulto torrentizio di molte discussioni in questi mesi ha sollevato troppi detriti e può offuscare la visione chiara delle cose di cui v’è bisogno. Ancora preliminarmente, un’actio finium regundorum: la discussione riguardi i costituzionalisti (e i giuristi che guardano al costituzionalismo), poiché molta disutile virulenza di accenti è venuta da quanti hanno ammantato la propria polemica politica di costituzionalismo immaginario... (segue)

Appunti sulla moderna razionalità della distinzione tra matrimonio ed unioni affettive tra persone dello stesso sesso

Trova radicamento nei valori costituzionali la distinzione tra matrimonio e formazioni sociali nelle quali si svolge la personalità umana. È proprio in virtù... (segue)

Un altro passo avanti nel percorso: la Corte costituzionale rinvia alla Corte di Giustizia in un giudizio in via incidentale

Fino all’ordinanza n.103 del 2008, come è noto, la Corte costituzionale si era posta nella condizione di non rivolgersi direttamente alla Corte di giustizia, fissando... (segue)

La forma di governo provinciale nel DDL n. 1542: profili d'incostituzionalità e possibili rimedi

Nell’Appello Per una riforma razionale del sistema delle autonomie locali (dell’11 ottobre 2013), rivolto alle Commissioni Affari Costituzionali e ai Gruppi Parlamentari di Camera e Senato, quarantaquattro giuspubblicisti... (segue)

Autonomia regionale e legalità al tempo della spending review: la legge regionale si deve confromare al decreto del Commissario

Con la L.r. n. 63 del 2012 il Consiglio regionale della Calabria ha dettato norme per la «Ridefinizione dell’assetto giuridico della Fondazione Campanella»... (segue)

La riorganizzazione dei servizi al lavoro in prospettiva comparata. Prime considerazioni

Nella Costituzione italiana del 1948 è presente, all’art. 4, un principio fondamentale che fa da cardine all’intera costruzione repubblicana: il riconoscimento da parte dello Stato del diritto di tutti i cittadini al lavoro. Grazie alla presenza di questo e di altri importanti articoli... (segue)

La legislazione sui servizi per la prima infanzia tra Stato e regioni

I servizi socio educativi per la prima infanzia, rivolti ai bambini dalla nascita ai tre anni, rappresentano un servizio alla persona del tutto particolare. Nati per rispondere alle esigenze delle madri che lavorano, quindi con funzioni di custodia, hanno pian... (segue)

  • Valutazione della formazione universitaria

    Nel 2013 è iniziato il processo di valutazione della formazione universitaria. Gli atenei italiani hanno reagito prontamente a questo evento attivando rapidamente un sistema per l’assicurazione della qualità preposto alla gestione del processo di valutazione. Nonostante le difficoltà oggettive incontrate in questo primo anno, questo processo sta andando avanti e si avvia a diventare parte integrante della gestione dei corsi di studio. Nel 2012 era stato attivato anche il processo di valutazione della ricerca, che ha portato...(segue)
  • Natura ed effetti dei pareri dell'AVCP

    Per comprendere la natura e le finalità dell’attività consultiva dell’AVCP è opportuno richiamarne molto sinteticamente l’origine. L’AVCP, anzi, all’epoca, l’AVLLPP, nasce com’è noto, (con la legge n. 109 del 1994, meglio conosciuta come legge quadro sui lavori pubblici o legge Merloni) in un momento storico particolare, nel 1994 – in piena Tangentopoli (il primo arresto, notoriamente, fu quello di Mario Chiesa nel 1992) – periodo in cui c’era la convinzione collettiva di dover riportare tutto al momento (patologico) penale (il cosiddetto “panpenalismo”): tutto doveva essere in quache modo... (segue)
  • Occupazione “espropriativa”, acquisizione “amministrativa” ed usucapione come rimedio “alternativo” all’applicazione dell’art. 42-bis del d.P.R. n. 327/2001

    La sentenza del T.A.R. Campania, qui annotata, appare degna di nota in quanto induce a riflettere su uno dei temi più attuali e problematici del diritto amministrativo ovvero quell’aspetto patologico del procedimento espropriativo, rappresentato dall’occupazione senza titolo di un bene privato. Nel caso di specie, oggetto del contendere era un provvedimento comunale, risalente al 1998, con il quale era stata disposta l’occupazione temporanea e... (segue) 
  • The internet access as a fundamental right

    Technologies have represented and still represent a development of freedoms; more in details, freedoms have significantly extended their scope to new frontiers of human acting by virtue of the recent technological developments. Indeed, technologies do not only produce freedom: it would be better to say that technologies can be employed by good and bad individuals, as well as by either an open-minded government or a despotic one. In a constitutional and liberal state, however, public policy should... (segue)
Execution time: 49 ms - Your address is 54.198.247.44