Log in or Create account

Numero 5 - 11 marzo 2015 NORMATIVA [39]    GIURISPRUDENZA [32]    DOCUMENTAZIONE [21]

Il procedimento amministrativo ieri oggi e domani

Il procedimento amministrativo costituisce, a mio avviso, una delle possibili chiavi di lettura dei mutamenti istituzionali succedutisi nel nostro Paese dall’inizio del 900 ad oggi; questo perché il procedimento è un istituto che, per mutuare un’espressione dallo studio delle rappresentazioni teatrali, costituisce il luogo in cui si realizza l’unità di tempo, di spazio e di azione del rapporto tra cittadino e pubblico potere; un’unità però diacronica, non statica, nella consapevolezza del resto, che, anche al di fuori della singola vicenda procedimentale, esiste un contesto dinamico fatto di connessione di procedimenti, di fattispecie giuridicamente rilevanti non procedimentalizzate, di confluenza tra attività negoziale e provvedimentale, di raccordo tra regolazione, programmazione e attuazione. Il procedimento –è stato da più parti detto- è la forma abituale dell’esercizio del potere, e non solo di quello amministrativo... (segue)

2010-2015: cinque anni di giurisprudenza costituzionale sulla decretazione anticrisi

Dal settembre del 2008 il sistema economico globale è attraversato da una profonda perturbazione. In Europa le azioni intraprese a livello comunitario e intergovernativo hanno cercato di salvaguardare gli equilibri di bilancio degli Stati membri, con significative ripercussioni... (segue)

Ancora in tema di crisi dell’euro. Il caso 'Grecia' e le sue implicazioni sulla moneta unica

La crisi dei debiti sovrani ellenici non si è arrestata e la ripresa economica del Paese sembra complessa e, decisamente, più lenta del previsto; a ciò ha contribuito l'imposizione di una rigida politica di austerity che ha costituito, d'altro canto, lo scotto da pagare... (segue)

L'evoluzione dell'istituto dello state of the union address e la carica progressista nell'ultimo biennio del secondo mandato Obama

Il 20 Gennaio 2015, nel joint meeting inaugurale del 114° Congresso americano, il 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, ha pronunciato il suo annuale State of the Union Address (SUA), il discorso sullo stato dell'unione. L'evento in sé costituisce non solo... (segue)

Osservatorio parlamentare sulla riforma costituzionale (12-18 marzo)

Testo a fronte (confronto testo approvato dal Senato l’8 agosto 2014 e quello su cui verterà il nuovo esame da parte della stessa Assemblea)

Execution time: 99 ms - Your address is 54.162.44.105