Log in or Create account

Numero 11 - 03 giugno 2015 NORMATIVA [38]    GIURISPRUDENZA [26]    DOCUMENTAZIONE [23]

Cinque regioni al Centrosinistra, due al centrodestra e nessuna al M5S

Nelle democrazie rappresentative le elezioni hanno una duplice funzione: da un lato, forniscono legittimità di autorità politica agli organi responsabili dinanzi al suffragio; dall’altro, segnalano il tasso di gradimento dei votanti nei confronti di chi governa e degli altri partiti o forze politiche. Parlo di “gradimento” perché il termine più ambizioso e più spesso usato di “controllo” implica una qualità epistemica che è pura retorica assegnare ad attori, i membri del corpo elettorale, che non hanno in genere le competenze per esercitare tale controllo (quello sulle politiche di chi governa) e che agiscono, inoltre, senza alcuna coordinazione. Hanno il diritto di dire “no good”, e senza argomenti. L’espressione del gradimento (che può essere negativo nei confronti di chi governa, producendo in tal modo alternanza... (segue)

Le Elezioni regionali del 2015

Federalismi ha seguito lo svolgersi delle Elezioni regionali nelle 7 Regioni chiamate al voto. Ogni contributo presenta i candidati alla Presidenza della Regione, le liste di candidati al Consiglio regionale, il funzionamento del sistema elettorale, oltre che l'analisi dei risultati e dei primi commenti politici avuti in conseguenza del voto.

 +

Michela Troisi

Le elezioni regionali del 2015 in Campania

 +

Andrea Luciani

Le elezioni regionali del 2015 in Liguria

 +

Federico Savastano

Le elezioni regionali del 2015 nelle Marche

 +

Adriano Dirri

Le elezioni regionali del 2015 in Puglia

 +

Eleonora Mainardi

Le elezioni regionali del 2015 in Toscana

 +

Simon Pietro Isaza Querini

Le elezioni regionali del 2015 in Umbria

 +

Paolo Bonini

Le elezioni regionali del 2015 in Veneto

La dimensione della trasparenza tra diritto alla accessibilità totale e protezione dei dati personali: alla ricerca di un equilibrio costituzionale

La legge n. 114/2014 recante “misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” attribuisce all’Autorità nazionale anticorruzione, per la valutazione e per  la trasparenza, fra gli altri, anche il compito... (segue) 

L'unità della magistratura

L’esistenza nel nostro Paese di più giurisdizioni appare essere il presupposto più forte per l’uso di categorie giuridiche diverse e piuttosto autoreferenziali ad opera appunto dei vari giudici, quasi si trattasse di saperi differenziati, specie in un tempo in cui... (segue) 

Controlli preventivi di legittimità della Corte dei conti e autonomia delle Università

Con l’art. 3, co 1, lett. f-bis) e lett. f-ter) della l. n. 20/1994, così come integrato dal d. l. n. 78/2009, contenente provvedimenti anticrisi, sono stati assoggettati al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti, due ulteriori tipologie di atti, in aggiunta a quelli indicati... (segue)

Execution time: 78 ms - Your address is 54.198.143.223