Log in or Create account

Numero 21 - 11 novembre 2015 NORMATIVA [14]    GIURISPRUDENZA [27]    DOCUMENTAZIONE [18]

Economia e diritto: una questione di misura

Economia e giustizia intessono, da sempre, relazioni conflittuali. D’altronde vi si riflettono mondi lontani, contrapposti: la prima è il regno della competizione, la seconda delle garanzie. Ma il conflitto parrebbe ormai risolto con un vincitore e un vinto, perché stiamo celebrando il trionfo dell’economia sulla giustizia, quindi sul diritto, quindi sui diritti. È una conseguenza della crisi economica inaugurata nel 2008, che ci induce a misurare ogni servizio pubblico non per le sue qualità, bensì per i suoi costi. È anche un effetto del pauperismo, del clima che segna il nostro tempo; come ha detto il presidente del Senato, se decidessimo di demolire palazzo Madama monterebbe una polemica sul costo delle ruspe. Ed è la rivincita postuma di Marx: il primato della struttura sulla sovrastruttura... (segue)

La regolamentazione della fecondazione assistita nel difficile dialogo tra le «due culture»

Il settore della medicina riproduttiva appare, nel nostro Paese, al centro di un vivace, e a tratti anche assai aspro, confronto tra le cd. “due culture” per una certa difficoltà da parte della scienza giuridica di indirizzare tempestivamente il veloce incedere delle conoscenze scientifiche... (segue)

Il diritto a un processo equo entro un termine ragionevole nell'ordinamento dell’UE: much ado about nothing?

Il “fattore tempo” può assumere svariate connotazioni nell’ambito del processo. Tra queste, il tema della sua durata eccessiva ha assunto sempre più importanza in relazione anche alla qualità della giustizia e rappresenta ormai una preoccupazione costante e immanente... (segue)

L'antidoto avverso la frammentazione: fusione di Comuni, partecipazione e trasparenza nell'ottica del consolidamento amministrativo

A partire dall’inizio di questo secolo, i mutati rapporti tra Stato e Regioni hanno vincolato le autonomie locali ad affrontare un’attività di restyling sempre più incisiva, che ha comportato uno sforzo di riorganizzazione e riordino complessivo circa il proprio ruolo e le modalità... (segue)

Le nuove frontiere del costituzionalismo europeo: il caso dell'identità nazionale albanese

Da oltre un ventennio oramai, il tema delle transizioni costituzionali della periferia geografica europea in attesa di adesione continua a costituire un ambito privilegiato per verificare la solidità e la resistenza del costituzionalismo liberal-democratico... (segue)

 

Elections in Poland: the legal framework and the political landscape

The main purpose of this article is to analyse the Polish electoral system, and how it has contributed to shaping the overall political system. Section 2 below provides a historical overview of the evolution of the political scenario, while Section 3 provides an in-depth analysis... (segue)

Execution time: 41 ms - Your address is 23.23.49.196