Log in or Create account

Numero 6 - 23 marzo 2016 NORMATIVA [22]    GIURISPRUDENZA [22]    DOCUMENTAZIONE [14]

Una sentenza 'preventiva' sulle prossime richieste di intese da parte di confessioni religiose?

La sentenza n. 52 risolve in via definitiva e a favore del Governo una vicenda iniziata nel lontano 2003 e che ha visto contrapporsi dinanzi a livelli di giurisdizione differenti lo UAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) al Governo stesso in merito alla questione se la richiesta di avviare le trattative per l’intesa ex art. 8, comma terzo Cost., costituisca o meno una “pretesa” e se il mancato soddisfacimento di essa sia giustiziabile o meno. La vicenda si è snodata nel tempo attraverso diversi passaggi che, anche se sinteticamente, occorre rammentare, allo scopo di comprendere al meglio l’intera vicenda. L’UAAR, associazione non riconosciuta (circostanza da tenere ben a mente), aveva proposto ricorso avanti al TAR del Lazio chiedendo l’annullamento della delibera del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2003... (segue)

La riforma costituzionale e il referendum: per un voto informato e consapevole


Oltre 200 docenti universitari hanno firmato un documento comune sulle riforme costituzionali e il futuro referendum.


Il 12 aprile il Parlamento approverà, con la maggioranza assoluta richiesta dall'art. 138 della Costituzione, una importante legge di revisione costituzionale. Sempre ai sensi dell'art. 138, è altamente probabile che su questa legge verrà richiesto un referendum costituzionale, che si terrà nell'autunno 2016. Di fronte a questo scenario politico-istituzionale, 200 docenti universitari hanno firmato un documento comune sulle riforme costituzionali e il futuro referendum.

Le elezioni regionali in Germania del 13 marzo 2016

Il 13 marzo 2016 si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei Parlamenti regionali in tre Länder tedeschi: Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt. Pur riguardando solo tre dei 16 enti regionali della RFT, la consultazione presentava numerosi aspetti... (segue)

El ordenamiento jurídico ante la emergencia económica

Durante mucho tiempo no ha habido dudas sobre el ascenso meteórico y continuado del constitucionalismo español que emerge en 1978, e incluso sobre su influencia en otros ordenamientos constitucionales. Un auténtico ejemplo de transición democrática pacífica y rápida. Sin embargo... (segue)

I piccoli Comuni di fronte alla crisi e l'alternativa della fusione

Per descrivere efficacemente il ruolo del Comune italiano, o dei suoi omologhi negli ordinamenti stranieri, sono state utilizzate immagini di vario genere: la più frequente e intuitiva è quella che lo assimila alla cellula del corpo umano, poiché l’uno e l’altra, attraverso l’esecuzione costante... (segue)

Dall'Expò al Giubileo: l'organizzazione dei grandi eventi

La disciplina pubblicistica della realizzazione dei grandi eventi in Italia è stata, ed è tuttora, oggetto di un ampio dibattito a livello istituzionale e di un'altalenante elaborazione normativa. Dalle esposizioni universali agli eventi giubilari, dai giochi olimpici ai grandi eventi sportivi... (segue)

Execution time: 43 ms - Your address is 54.205.19.31