Log in or Create account

Numero 20 - 19 ottobre 2016 NORMATIVA [35]    GIURISPRUDENZA [36]    DOCUMENTAZIONE [9]

Organismi sovranazionali e legittimazione democratica. Spunti per una riflessione

Se c’è un tema sul quale tutti sembrano concordare questo è la crisi della rappresentanza. Una crisi che viene da talmente tanto lontano che ci si è chiesti in quale momento della nostra storia costituzionale si sia davvero potuta esprimere la mitica età dell’oro del Parlamento e del parlamentarismo (M. Luciani, 2001, 114). Una crisi che ha alle sue spalle la perdita di centralità della politica e che ha determinato da parte dello stesso Parlamento il favore per processi di neutralizzazione (C. Schmitt, 1972, 167 ss.), anch’essi ormai risalenti nel tempo, come ad esempio lo sviluppo delle autorità amministrative indipendenti. Il massimo grado di delegittimazione del potere politico, a vantaggio di organismi tecnici e neutrali, irresponsabili nei confronti dei corpi elettorali nazionali, lo si trova oggi, da un lato, nell’arena globale... (segue)

Il nuovo diritto procedimentale nella riforma della p.A.: l'autotutela

La riscoperta dei temi inerenti l’autotutela par connotare le riforme di metà degli anni ’10. Gli indici sono molti: eccone un censimento rapido. In primo luogo, l’art. 6, comma 1, lett. d), l. n. 124/’15. La norma ha novellato l’art. 21-nonies, l. n. 241/’90 in tema di annullamento d’ufficio... (segue)

Penalità di mora (o astreintes) nel giudizio di ottemperanza

Il presente contributo si appunta sulle modifiche, invero piuttosto significative, apportate dalla legge 28 dicembre 2015, n. 128 (in vigore dal 1° gennaio 2016) al c.p.a., al processo e, in particolare, sulle novità in materia di penalità di mora o astreinte nel giudizio di ottemperanza... (segue)

Il Coordinamento e l'integrazione come driver della politica dei trasporti dell'Unione europea

Gran parte delle politiche delle istituzioni europee, compresa quella relativa ai trasporti, ha come obiettivo principale l’integrazione. Tale obiettivo caratterizza non solo la governance dell’Unione europea, che mira a realizzare i migliori risultati su tutto il territorio... (segue)

International preventive strategies against corruption

The lack of integrity and corruption affect the market and are an issue in Public Procurement. Non-transparent economic interests supported by lobbies and conflicts of interests may influence the legislation, its implementation, competition and, ultimately... (continues)

Execution time: 38 ms - Your address is 184.73.72.65