Log in or Create account

Numero 21 - 02 novembre 2016 NORMATIVA [11]    GIURISPRUDENZA [18]    DOCUMENTAZIONE [2]

La riforma delle società pubbliche e dei servizi di interesse economico generale: letture incrociate

Risultati immagini per astrattismo klee Come è noto, sono in corso di approvazione la legge per il governo e la gestione del servizio idrico integrato ed il decreto delegato sui servizi pubblici locali (cd. testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale). Due testi che hanno ad oggetto entrambi la disciplina di servizi a rete di interesse economico generale (il primo di settore, il secondo di carattere generale) e che, pertanto, vanno letti ed interpretati congiuntamente. Ma l’auspicio, innanzitutto, è che il legislatore ordinario ed il legislatore delegato provvedano a redigere testi armonici e coordinati tra loro. In questo scenario in itinere in data 10 agosto u.s. è stato approvato dal Consiglio dei ministri il cd. decreto Madia, d.lgs. n. 175/2016, pubblicato in G.U. n. 210 del 8 settembre 2016, che ridisegna il settore normativo che regola le società pubbliche... (segue)

Il consolidato orientamento giurisprudenziale invita a ritornare ancora una volta sulla identità strutturale della situazione di interesse legittimo. Una rimeditazione

Risultati immagini per interesse legittimoSi scriveva di recente che occorreva dirigere lo sguardo, commentando una decisione del Consiglio di Stato, non tanto e non più sulla intima essenza della posizione giuridica (interesse legittimo) azionabile in maniera strumentale all’innesco del controllo sulla p.A... (segue)

Sustainable Development at a turning point

Risultati immagini per sviluppo sostenibileThe principle of sustainable development in the last three decades has reached a pivotal role in international and national policies at the crossroads between economic development, social development and environmental protection. However, it is now at a crucial... (continues)

L'adozione coparentale da parte del genitore sociale nella prospettiva della tutela del best interest of the child

Risultati immagini per adozioneL’ultimo tassello nel riconoscimento giurisprudenziale dell’adozione coparentale è costituito dalla sentenza 12962 del 26 maggio 2016, con la quale la Corte di cassazione ha riconosciuto l’adozione della figlia minore proposta dalla compagna della madre biologica... (segue)

La Corte di giustizia ed il caso Sebat-Ince

Risultati immagini per scommesse sportive transfrontaliereLa massima latina citata in apertura, è - probabilmente - la più adatta a descrivere la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti, da un lato, la sig.ra Sebat Ince, una cittadina turca residente in Germania, imputata del reato di “Organizzazione illecita di gioco d’azzardo”... (segue)

Il governo Scelba. L'ultimo quadripartito del Presidente Einaudi

Vai a "La nascita dei governi"

Nell’ambito della dialettica partitica caratterizzante la II Legislatura, la genesi del Governo Scelba ben può politicamente collocarsi nel discorso pronunciato a Novara, il 12 dicembre 1953, dallo stesso Mario Scelba... (segue) 

Execution time: 65 ms - Your address is 184.73.72.65