Log in or Create account

Numero 7 - 05 aprile 2017 NORMATIVA [21]    GIURISPRUDENZA [28]    DOCUMENTAZIONE [18]

La Corte costituzionale si rivolge alla Corte di giustizia in tema di 'controlimiti' costituzionali: è un vero dialogo?

Alea iacta est. La Corte costituzionale ha deciso quale risposta fornire alle due ordinanze di rimessione proposte dalla Corte d’Appello di Milano e dalla Cassazione, terza sezione penale. Con dette ordinanze si sollecitava la Consulta a dare per la prima volta corso alla giurisprudenza costituzionale in tema di ”controlimiti” all’applicazione delle norme dell’Unione in ragione del vulnus provocato dalla precedente sentenza Taricco al principio di legalità in materia penale di cui all’art. 25, secondo comma, Cost. La prima risposta non è nel senso di accogliere immediatamente le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai giudici a quibus e riferite alla legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona, ma di adottare a sua volta un’ordinanza (n. 24 del 2017) con la quale, per la terza volta... (segue)

Premio 'Aldo M. Sandulli': consegna del premio 2017 e relazioni al convegno 'L'autotutela amministrativa tra tradizione e innovazione'

Cerimonia di consegna del Premio

+ Consegna del Premio A.M. Sandulli 2017 al Prof. Massimo Luciani (con interventi di G. Palmieri, M.A. Sandulli, M. Luciani e A. Pajno)

Interventi al Convegno 'L'autotutela amministrativa tra tradizione e innovazione'

+ Introduzione di Alessandro Pajno;

+ Il potere amministrativo di riesame per vizi originari di legittimità (Carlo Deodato);

+ Il potere amministrativo di revoca (Maria Immordino);

+ L'esecuzione coattiva delle pretese amministrative (Maria Letizia Guida);

+ Conclusioni di Alessandro Pajno

Le ultime edizioni del Premio A.M. Sandulli

+ Premio Sandulli 2015: Maria Alessandra Sandulli

+ Premio Sandulli 2014: Beniamino Caravita

Globalizzazione e giudice amministrativo

Anche in ambito giuridico sono sempre più evidenti le nuove problematiche e le trasformazioni che derivano da quel fenomeno conosciuto come globalizzazione, sostanzialmente definibile, almeno in prima approssimazione; siamo pertanto in presenza di quel complessivo... (segue)

Procedura negoziata senza bando e consultazioni preliminari di mercato

Con delibera del 31 agosto 2016, l’ANAC ha presentato una Proposta di Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili. L’infungibilità dei prodotti o servizi da acquistare... (segue)

Piena conoscenza, termine per impugnare ed effettività della tutela nel rito 'super accelerato'

A fronte della nuova disciplina del contenzioso in materia di concessioni e appalti pubblici, arduo è il compito del giurista di fare un po’ d’ordine tra il gran numero delle questioni che gli studiosi e la giurisprudenza stanno, via via, incontrando nel loro cammino ermeneutico... (segue) 

Il terzo intruso: problemi del fenomeno migratorio in Europa

Nel 1996 la pubblicazione del libro di Jürgen Habermas L’inclusione dell’altro si collocava in un frangente storico in cui le dinamiche migratorie (di quegli anni) non avevano raggiunto in Europa le dimensioni attuali e, pertanto seppur complesse, non passarono alla storia del secolo scorso come uno dei suoi più gravi mali... (segue) 

Execution time: 42 ms - Your address is 54.156.60.28