Log in or Create account

Numero 9 - 03 maggio 2017 NORMATIVA [19]    GIURISPRUDENZA [13]    DOCUMENTAZIONE [3]

Brevi riflessioni su privacy e costituzionalismo al tempo dei big data

È in atto ormai da qualche anno la tendenza, sempre più evidente e marcata, di applicare alla politica e alle campagne elettorali tecniche di indagine e ricerca che, nate e sviluppate in ambito commerciale, comportano in particolare lo sfruttamento delle molteplici potenzialità informative derivanti dai big data, ovvero dalla enorme quantità di dati generata dai più moderni sistemi informatici di comunicazione, transazione e localizzazione. Sempre più frequente è il ricorrere, anche nella comunicazione giornalistica, di termini come microtargeting, retargeting, data mining, webcrawling e data strategies: espressioni tutte mutuate dal mondo anglosassone e soprattutto dalle strategie elettorali approntate per le due campagne presidenziali di Barack Obama del 2008 e 2012... (segue)

I contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture dalla tradizionale cultura contabilistica (-finanziaria) all'attuale disciplina del Codice sugli appalti

Si avverte l’estrema necessità di premettere in apertura alcune essenziali precisazioni al fine di fissare la prospettiva nella quale procedere all’esame del cd. Codice sui contratti e sulle concessioni pubbliche; detta prospettiva, lungi dal diffondersi nella esegesi di singole... (segue)

La riforma della legge di contabilità pubblica

Con la legge 4 agosto 2016, n. 163 (Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernenti il contenuto della legge di bilancio, in attuazione dell’art. 15 della legge 24 dicembre 2012, n. 243) è stato completato il processo di revisione del sistema normativo-contabile... (segue)

Filibuster e nuclear option al Senato USA. L'effetto domino della nomina di Neil Gorsuch alla Corte Suprema

Ripercorrere le tappe della nomina di Neil Gorsuch come nuovo giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti (justice), nomina proposta a febbraio dal Presidente Trump e confermata il 7 aprile scorso dal Senato con un voto a maggioranza semplice, significa dover... (segue) 

Alcune riflessioni sulla opportunità di un quorum di partecipazione per il referendum costituzionale

I due referendum costituzionali del 2006 e del 2016, riferiti a leggi costituzionali di riforma organica, consentono di compiere qualche osservazione, nell'attualità, sul ruolo del referendum quale momento di garanzia nel procedimento di revisione... (segue)

La decisione della Corte costituzionale sui corsi universitari in lingua inglese

Con la sentenza n. 42 del 21 febbraio 2017 la Corte costituzionale ha rigettato la questione di costituzionalità sollevata dal Consiglio di Stato con riferimento all’art. 2, comma 2, lettera l) della legge n. 240/2010 relativa all’organizzazione delle... (segue)

Execution time: 43 ms - Your address is 23.20.157.174