Log in or Create account

Numero 11 - 31 maggio 2017 NORMATIVA [18]    GIURISPRUDENZA [38]    DOCUMENTAZIONE [3]

Elezioni amministrative: con un occhio ai Comuni e due alla riforma elettorale. Una ulteriore spinta verso il proporzionale?

Per numerosi Paesi dell’Unione europea il 2017 è (o è diventato) l’anno di appuntamenti elettorali fondamentali. Le elezioni politiche in Olanda e le presidenziali in Francia hanno visto, in maniera non certo scontata, l’affermazione di forze più convintamente europeiste rispetto all’avanzata di movimenti di ispirazione nazionalista se non xenofoba. I prossimi mesi condurranno al rinnovo della composizione della Assemblea nazionale francese (dalla quale dipenderà il funzionamento della forma di governo dei prossimi cinque anni) alle snap elections inglesi del post-Brexit e, infine, alle elezioni federali tedesche del 24 settembre prossimo, che potrebbero portare Angela Merkel a una prospettiva di cancellierato lungo quanto quello di Helmut Kohl. Per l’Italia, diversamente, il 2017 non doveva essere l’anno delle scelte... (segue)

Decreto-legge su lavoro accessorio e responsabilità solidale in materia di appalti e referendum in itinere

Caso interessante quello del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti”... (segue)

Il Judicial federalism degli Stati Uniti

Da un diverso punto di vista, la scarsa rilevanza degli studi comparatistici sul federalismo giurisdizionale è stata attribuita non solo al dato empirico sopra riportato, ma anche ad un elemento culturale, connesso alla figura del giudice post giacobino, cioè al giudice-funzionario... (segue)

La sfida della responsabilità ambientale nel sistema costituzionale alla luce dell’enciclica Laudato si

Il tema della responsabilità per l’ambiente appare oggi quanto mai attuale anche a motivo di tre fatti rilevanti che negli ultimi tempi hanno richiamato l’attenzione mondiale, accrescendo la sensibilità per il tema: il primo è sicuramente l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco... (segue) 

L'evoluzione del federalismo nigeriano tra conflitti etnici e transizioni democratiche

L’intento del presente lavoro è quello di fornire un’analisi dell’evoluzione del federalismo nigeriano dall’amalgamation, operata dagli inglesi nel 1914, sino alla Costituzione del 1999 che ha sancito l’inizio di una nuova transizione democratico-costituzionale... (segue)

Execution time: 48 ms - Your address is 54.162.139.217