stato » dottrina
-
di Alessandro Sterpa
Ma chi insegnerà il federalismo fiscale? Ipotesi sull'applicazione dell'art. 28 della legge n. 240 del 2010
L’attuazione dell’art. 119 della Costituzione, attraverso la legge n. 42 del 2009 e i successivi decreti legislativi, comporterà una innovazione profonda nella pubblica amministrazione del nostro Paese, sia nello Stato che nelle autonomie territoriali.
Così, per fronteggiare le esigenze conoscitive in materia, l’art. 28 della c.d. “Riforma Gelmini” prevede che per la formazione e l’aggiornamento dei funzionari pubblici, con particolare attenzione al personale degli enti locali, sia istituto un Fondo per la formazione e l’aggiornamento della dirigenza presso il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca con una autorizzazione di spesa di 2 milioni di euro l’anno dal 2012 al 2017.
A valere su detto fondo, ai sensi della normativa, il Ministro “può concedere contributi per il finanziamento di attività di studio, ricerca e formazione sviluppate da università pubbliche in collaborazione con le Regioni e gli enti locali”; inoltre, alle risorse del fondo possono accedere “università pubbliche, private, fondazioni tra università ed enti locali, anche appositamente costituite, nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, in numero massimo di due sul territorio nazionale, di cui una avente sede nelle aree delle Regioni dell’obiettivo 1 di cui al regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio, del 21 giugno 1999”... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Sicurezza sussidiaria e libertà religiosa
Giuseppe Tropea e Rocco Parisi (17/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
Per un Senato delle Regioni
Daniele Casanova (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
La trasformazione digitale della pubblica amministrazione: il processo di transizione verso l’amministrazione algoritmica
Francesco Conte (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
Il sindacato del giudice penale sugli abusi edilizi 'a prescindere' dall’atto
Chiara Cudia (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
Fine pena (forse): ergastolo ostativo e prospettive di riscatto
Francesca Polacchini (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
I diritti del non cittadino nel costituzionalismo contemporaneo: tendenze normative e giurisprudenziali
Giulia Santomauro (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
Un Paese, più sistemi. L'impatto della politica ecclesiastica cinese sulla giurisprudenza di legittimità italiana in merito ai religious refugees
Nico Tonti (16/05/2023)
ITALIA - DOTTRINA
Corte costituzionale e sfere eticamente sensibili
Giulia Vasino (16/05/2023)