Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 11/07/2014

 D.L. n. 91/2013,Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo

 Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 7 ottobre 2013, n. 112 (in G.U. 08/10/2013, n. 236).

 

Osservazioni preliminari Nel preambolo non sono presenti riferimenti a decisioni della Corte Costituzionale. Il decreto è stato adottato dal governo Letta e convertito in legge.

Omogeneità oggettiva della disciplina recata dal d.l. Nel decreto ricorrono due cause giustificative della straordinarietà ed urgenza: 1)“straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali…e valorizzazione del patrimonio culturale italiano in particolare per il sito UNESCO delle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”; 2) “straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni per il rilancio del cinema, delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo… porre rimedio a condizioni di difficoltà economico-finanziaria e patrimoniale di alcuni enti lirici”. (omogeneo)

Omogeneità degli emendamenti inseriti in sede di conversione In sede di conversione non sono state apportate modifiche che alterano il contenuto originario del testo. (omogeneo)



Execution time: 27 ms - Your address is 3.238.62.144
Software Tour Operator