Log in or Create account

NUMERO 4 - 10/02/2021

 La resistenza del giudicato penale, civile e amministrativo in conflitto con le pronunce della Corte EDU: l’impatto sistematico delle Sezioni Unite Genco.

Abstract [It]: I recenti sviluppi della giurisprudenza di legittimità, costituzionale ed europea richiamano l’attenzione sull’attualità della questione della resistenza del giudicato interno in conflitto con una pronuncia della Corte EDU di accertamento dell’esistenza di una violazione convenzionale. Residuano significative criticità di coordinamento tra ordinamenti, in particolare nell’individuazione di presupposti e limiti dell’obbligo dello Stato di dare esecuzione alle decisioni della Corte EDU, non solo rispetto agli specifici casi su cui esse si pronunciano, ma anche in tutti quelli in cui emerga l’esistenza di una violazione di sistema, destinata a replicarsi in ogni altro caso simile.

Abstract [En]: The recent developments in the case law of the Court of Cassation, the Constitutional Court and the European Court of Human Rights draw attention to the issue of the resistance of the national res judicata in conflict with a ruling of the ECtHR that ascertains a violation of the European Convention of Human Rights. There remain remarkable problems affecting the coordination mechanism between legal systems of different levels. First of all, the critical point concerning conditions and limits of the obligation of the State to execute the decisions of the ECtHR, not only with respect to the specific cases on which the ECtHR has ruled, but also in all those where the existence of a systemic violation is destined to be replicated in any other similar case.

Sommario: 1. L’insuperata attualità del dibattito sulla resistenza del giudicato nazionale in conflitto con le pronunce della Corte EDU. 2. Il ruolo del giudicato nazionale rispetto all’adempimento dell’obbligo conformativo: la questione del seguito giudiziario. 3. La resistenza del giudicato penale: la questione dell’individuazione dell’autorità destinataria del vincolo conformativo esterno. 4. La resistenza del giudicato penale: il ruolo della retrial clause nel diritto della Convenzione EDU. 5. La resistenza del giudicato penale nei c.d. “casi paralleli”: osservazioni a margine della sentenza Genco delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. 6. La resistenza del giudicato amministrativo e civile. 7. Conclusioni.



Execution time: 81 ms - Your address is 3.215.183.251
Software Tour Operator