Log in or Create account

FOCUS - Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia N. 4 - 02/02/2022

 Controllo di costituzionalità e relazioni tra ordinamenti

Abstract [It]: Il saggio analizza le trasformazioni del controllo di costituzionalità e dei principi di gerarchia e di competenza nel sistema delle fonti – e, di riflesso, dei concetti di validità e di ambito di applicazione delle norme – quali conseguenze delle relazioni multilivello fra ordinamento interno, comprensivo del livello costituzionale, e ordinamento sopranazionale e internazionale.


Abstract [En]: The essay analyzes the transformations of the constitutional review of legislation and of the principles of hierarchy and competence (and, consequently, of the concepts of validity and application of the norms) as the consequences of the multilevel relations between the domestic order, including the national constitutional level, and the supranational and international order.

 

Parole chiave: Controllo di costituzionalità; principio di gerarchia; principio di competenza; relazioni tra ordinamenti; mediazione normativa

Keywords: Constitutional review; principle of hierarchy; principle of competence; multilevel relations; legislative mediation

 

Sommario: Introduzione. 1. La rottura del principio di gerarchia nello stato costituzionale. 2. Le relazioni tra ordinamenti e il concetto di mediazione normativa. 3. Principio di competenza e controllo di costituzionalità. 4. Norme esterne come oggetto e come parametro di costituzionalità. 5. L’apertura del modello accentrato e i suoi limiti. 6. Parametri del controllo di costituzionalità. 7. Tipologie di controllo in ragione del parametro, dell’oggetto e dell’organo di controllo. 8. Conclusioni.



Execution time: 13 ms - Your address is 3.236.225.157
Software Tour Operator