Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 21 - 05/08/2022

 La controversa vicenda del superamento della pena di morte nella giurisprudenza della Supreme Court of Appeal del Malawi.

Abstract [It]: Con un’importante sentenza del 28 aprile 2021 la Supreme Court of Appeal del Malawi ha dichiarato l’incostituzionalità della pena di morte, prevista dall’art. 210 del Codice penale per il reato di omicidio, in quanto contraria al diritto alla vita sancito dall’art. 16 Cost. così come interpretato sistematicamente alla luce degli artt. 44, 45 e 46 Cost. Questa storica decisione è stata salutata da molti come il passaggio finale di un lungo percorso di progressivo superamento della pena di morte in Malawi. Tale scritto analizza l’importante giudizio in prospettiva comparata e tenendo ampiamente in considerazione il contesto del Malawi.

 

Title: The controversial case of overcoming the death penalty in the jurisprudence of the Supreme Court of Appeal of Malawi.

Abstract [En]: With an important judgement of 28 April 2021, the Supreme Court of Appeal of Malawi declared the unconstitutionality of the death penalty, provided for by art. 210 of the Criminal Code for the crime of murder, as it is contrary to the right to life enshrined in art. 16 of the Constitution as systematically interpreted in the light of Articles 44, 45 and 46 of the Constitution. This historic decision was hailed by many as the final step in a long process of progressively overcoming the death penalty in Malawi. This paper analyzes the important judgment from a comparative perspective and taking into account the political and constitutional context of Malawi.

 

Parole chiave: Malawi, pena di morte, Corte Supreme del Malawi, Judicial Review.

Keywords: Malawi, Death Penalty, Malawi Supreme Court, Judicial Review

 

Sommario: 1. La pena di morte nell’ordinamento giuridico del Malawi: alcune notazioni comparative. 1.1 La pena di morte in Africa tra eredità coloniali e affermazione della sovranità statale. 2. Le argomentazioni della Supreme Court of Appeal nella sentenza del 27 aprile 2021. 2.1. Il caso di specie. 2.2. La dichiarazione dell’incostituzionalità della pena di morte sulla base dell’interpretazione sistematica delle norme costituzionali. 2.3. I riferimenti al diritto straniero e internazionale. 3. La “rettifica” della sentenza e le prospettive future per il superamento della pena di morte in Malawi.

 



Execution time: 130 ms - Your address is 3.238.199.4
Software Tour Operator