Abstract [It]: La finalità di questo articolo è di analizzare il ruolo degli organi di giustizia costituzionale come organi di giustizia elettorale. A partire da una definizione ampia della funzione di giustizia elettorale, lo studio si concentra su alcune democrazie europee consolidate, e in particolare Germania, Francia e Spagna, approfondendo in particolare le garanzie previste in relazione alle elezioni parlamentari.
Title: Constitutional jurisdictions as electoral jurisdictions: comparative analysis of an electoral justice model
Abstract [En]: The aim of this article is to analyse the role of constitutional jurisdictions as bodies of electoral justice. Starting from a broad definition of electoral justice, the study focuses on some consolidated European democracies, and in particular Germany, France and Spain, examining in particular the guarantees provided in relation to parliamentary elections.
Parole chiave: Giustizia elettorale; giustizia costituzionale; diritti elettorali; diritti politici; contenzioso elettorale
Keywords: Electoral justice; constitutional justice; electoral rights; political rights; electoral disputes
Sommario: 1. Giurisdizioni costituzionali ed elezioni: un modello di giustizia elettorale? 2. Il Bundesverfassungsgericht come giudice elettorale. 3. Il Conseil constitutionnel come giudice elettorale. 4. Il Tribunal constitucional come giudice elettorale. 5. Giurisdizioni costituzionali e giustizia elettorale: tendenze, opportunità e rischi.
ITALIA - DOTTRINA
La “Ragion di Stato” e la Costituzione italiana. Riflessioni sulla compatibilità costituzionale del “fine che giustifica i mezzi” nella difesa bellica della Repubblica
Nicoletta Castellano (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne a 45 anni dalla sua entrata in vigore e il suo impatto nell’ordinamento interno
Sara De Vido (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Dalle cose alle persone: declinazione e scenari del patrimonio culturale immateriale
Mario Fiorillo (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
De Gasperi alla Consulta
Luigi Gianniti (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Profili di discrezionalità amministrativa nella procedura di transazione davanti all'AGCM
Francesco Tomasicchio (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Management algoritmico e dignità del lavoratore
Rosa Casillo (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Liability in the Algorithmic Workplace: Embodied AI, Smart PPEs and the Third Element
Michele Faioli (15/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il reclutamento pubblico nel contesto dell’Intelligenza Artificiale quale via per la maggior efficienza della P.A.
Alessia Riommi (15/07/2026)