Abstract [It]: L’ingresso del principio di risultato nel diritto positivo, a seguito dell’entrata in vigore del recente Codice dei contratti pubblici, proietta definitivamente la nozione all’interno della legalità, superando i numerosi pregiudizi espressi negli anni dalla dottrina. Anzi, il principio diviene ragione della legittimazione costituzionale delle disposizioni attributive di potere amministrativo, anche alla luce del principio di sussidiarietà. La logica del risultato, quale sforzo di conseguimento del bene della vita in vista del quale un potere pubblico sia stato esercitato, diviene parametro imprescindibile di riferimento dell’esercizio dell’attività amministrativa e anche motivo di sindacato innanzi al giudice amministrativo.
Title: From results administration to the results principle of the Public Contracts Code: a history to be written
Abstract [En]: The entry of the principle of result into positive law, following the entry into force of the recent Public Contracts Code, definitively projects the notion of result within legality, overcoming the several prejudices expressed over the years by the doctrine. Indeed, the principle of result becomes the reason for the constitutional legitimacy of the provisions conferring administrative power, also in light of the principle of subsidiarity. The logic of the result, as an effort to achieve the aims in view of which a public power is exercised, becomes an essential benchmark for the exercise of administrative activity and also a parameter for the judicial review.
Parole chiave: Risultato amministrativo, Discrezionalità amministrativa, Contratti pubblici, Principi di attività amministrativa, Buona amministrazione
Keywords: Administrative result, Administrative discretional power, Public contracts, Administrative activity principles, Good public administration
Sommario: 1. L’amministrazione di risultato tra storia e (apparente) declino. 2. Significato e portata del risultato amministrativo. 3. Il punto della giurisprudenza sull’amministrazione di risultato sino alla entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023. 4. Il principio di risultato tra codificazione e logica ermeneutica orientante. 5. Il principio di risultato e l’uso della discrezionalità. 6. Primi approdi giurisprudenziali in tema di principio di risultato dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici.
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