
Abstract [It]: Lo scritto si interroga sui molti volti della comunicazione politica, sulla loro “dimensione digitale” e su come essi si inseriscano nella cornice costituzionale. La distinzione tra comunicazione, propaganda e marketing politico che ne risulterà sarà raffrontata con la disciplina introdotta dal regolamento (UE) 2024/900 relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica, il quale sembra rappresentare un passaggio utile, seppur non sufficiente, per perseguire l’ambizioso tentativo di proteggere l’integrità elettorale senza sacrificare la libertà di manifestazione del pensiero, «pietra angolare dell’ordine democratico».
Title: The expression of political thought: communication, propaganda, advertising
Abstract [En]: The paper calls for critical reflection on the manifold aspects of political communication and their “digital dimension,” exploring the ways in which they are embedded within the constitutional framework. The resulting distinction between communication, propaganda and political marketing will be compared with the framework introduced by Regulation (EU) 2024/900 on the transparency and targeting of political advertising, which appears to be a useful but insufficient step in the ambitious attempt to protect electoral integrity without sacrificing freedom of expression, the «cornerstone of the democratic order».
Parole chiave: comunicazione politica; propaganda; pubblicità politica; libertà di manifestazione del pensiero; targeting
Keywords: political communication; propaganda; political advertising; freedom of expression; targeting
Sommario: 1. La comunicazione politica nella democrazia digitale. 2. La propaganda politica tra ricerca del consenso e manipolazione. 3. La propaganda elettorale nella Costituzione italiana come espressione del pensiero. 3.1. La ricerca del consenso per «concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale». 3.2. I destinatari della propaganda e la libertà del voto. 4. Il confine tra propaganda e marketing: la “pubblicità politica” nella cornice costituzionale. 5. Il regolamento (UE) 2024/900 e la difficile triangolazione tra libertà di espressione, libera iniziativa economica e genuina formazione del consenso.
ITALIA - DOTTRINA
La proporzionalità nell’ambito dei diritti di prestazione economici e sociali
Carlos Bernal (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’altra faccia degli executive orders di Trump: la “guerra ai dati” e i rischi per le future emergenze
Lidia Bonifati (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La dimensione carsica dell’Unione sociale europea alla prova delle crisi del XXI secolo
Claudia Golino (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Dinamiche dell’integrazione europea e ruolo del Governo italiano, dalla riforma della governance economica alla solidarietà post-pandemica: quid novi?
Pietro Masala (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La stabilità governativa nelle repubbliche baltiche: appunti di storia, diritto e politica
Alberto Orlando (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La dimensione costituzionale dell’abrogazione dell’abuso d’ufficio
Ilaria Patta (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Profili del riparto di competenze tra Stato, regioni e comuni in materia di giuoco d’azzardo e disturbi connessi
Mario Perini (18/06/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Sviluppo della funzione consultiva della Corte dei conti e riflessi sul procedimento amministrativo alla luce delle proposte normative de iure condendo
Emanuele Talarico (18/06/2025)