Abstract [It]: Il contributo analizza la riforma della responsabilità amministrativa introdotta con la legge n. 1 del 2026, soffermandosi in particolare sugli istituti volti all’attenuazione dell’addebito e sul loro rapporto con i fenomeni della c.d. “paura della firma” e della burocrazia difensiva. Dopo una ricostruzione della natura e della funzione della responsabilità amministrativa, l’indagine esamina alcuni istituti rilevanti per attenuare le conseguenze del danno.
Title: Administrative liability, defensive bureaucracy and liability mitigation measures
Abstract [En]: The paper examines the reform of administrative liability introduced by Law n. 1 of 2026, focusing in particular on the mechanisms aimed at mitigating liability and on their relationship with the phenomena commonly referred to as the “fear of signing” and defensive bureaucracy. After reconstructing the nature and function of administrative liability, the analysis explores certain mechanisms that are relevant in mitigating the consequences of financial damage.
Parole chiave: Responsabilità amministrativa, Paura della firma, Legge Foti, Efficienza amministrativa, Tutela dell’erario
Keywords: Administrative liability, Fear of signing, Foti Law, Administrative efficiency, Protection of public finances
Sommario: 1. La responsabilità amministrativa-contabile: definizioni, natura e funzione. 2. La responsabilità amministrativa tra “paura della firma” e burocrazia difensiva: le ragioni della riforma del 2026 tra esigenze di razionalizzazione e criticità. 3. Gli istituti di attenuazione dell’addebito. 3.1. La compensatio lucri cum damno nel giudizio di responsabilità. 3.2. Il concorso dell’amministrazione danneggiata nella produzione del danno. 3.3. Il potere riduttivo e i limiti quantitativi all’addebito. 4. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Osservatorio di diritto sanitario - 29 luglio 2026
(29/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La comunicazione istituzionale degli uffici giudiziari nel rapporto con i media
Giovanni Barozzi Reggiani (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Due siciliane alla Costituente: Maria Nicotra Fiorini Verzotto e Ottavia Penna Buscemi
Nancy Caruso (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La governance del calcio (e dello sport in genere) fra democrazia e autonomia: un asset imprescindibile per il fan engagement
Guido Clemente di San Luca (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Sulle cause dell’astensionismo elettorale
Lorenzo Moroni (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La qualità della normazione tra genere e generazioni
Marta Picchi (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La crisi del parlamentarismo tra integrazione europea e trasformazioni della rappresentanza
Antonella Sciortino (28/07/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Le buone pratiche clinico-assistenziali e organizzative oltre la responsabilità medica
Francesco Merenda (24/07/2026)