Un ringraziamento speciale ai miei Presidenti ed ai miei Colleghi Segretari generali delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome per la fiducia riposta. Un progetto animato da una forte visione, nella convinzione che il dialogo sia alla base di ogni qualsivoglia convincimento; che la leale collaborazione tra Stato Regioni e Corte dei Conti necessiti di molta cura e manutenzione con l’obiettivo di migliorare ciò che attiene all’agire dello Stato comunità. Un ringraziamento sentito al Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che è stato da poco eletto Coordinatore della Conferenza. I migliori auguri di buon lavoro per questa importante responsabilità, ora più che mai, in un momento di grande cambiamento per la vita delle Istituzioni, quale rappresentante del presidio più “sincero” della rappresentanza democratica: le assemblee legislative.
Un ringraziamento sentito, direi quasi ossequioso, al comitato scientifico del Seminario per l’autorevolezza con cui ha portato avanti le riflessioni che hanno animato questa terza edizione del Seminario: Marcello Cecchetti e Guido Rivosecchi.
Dopo un difficile compromesso, fumata bianca al Consiglio europeo sui principali posti apicali nell'Unione europea
Carlo Curti Gialdino (03/07/3019)
La V Repubblica e l’arte di imparare (in fretta) a navigare a vista: anatomia di un’impasse istituzionale tra crisi politica e crisi di regime
Paola Piciacchia (05/11/2025)
La sentenza n. 192 del 2024 e la “dottrina” del giudice costituzionale sul regionalismo
Marcello Cecchetti (27/10/2025)
A propósito de la sentencia del Tribunal Constitucional español sobre la ley de amnistía
Asunción de la Iglesia Chamarro (22/10/2025)
A volte ritornano… I dilemmi e le insidie di un’ennesima riforma della legge elettorale
Enrico Grosso (08/10/2025)