La sentenza del Tribunale UE del 19 marzo 2019 in tema di aiuti di Stato è ormai per definizione la “Sentenza Tercas”, essendo balzata agli onori della cronaca. I fatti sono noti. Il Fondo Interbancario di tutela dei depositi (“FITD”) è un consorzio di diritto privato tra banche riconosciuto (nel prosieguo della sua attività) dalla Banca d’Italia come uno dei sistemi di garanzia dei depositi bancari, con rimborsi entro la somma massima di € 100.000 per ciascun deposito (i c.d. depositi protetti) in caso di dissesto di una banca consorziata posta in liquidazione coatta amministrativa. Tale intervento è di tipo obbligatorio, in considerazione dello status di sistema di garanzia dei depositi e realizza un interesse pubblico. Inoltre il FITD può intervenire volontariamente a sostegno di una banca in crisi (intervento facoltativo), mediante… (segue)
L’idea che ha mosso la presente ricerca è stata quella di sviluppare, partendo dal contributo di Alberto Predieri, il concetto costituzionale di “paesaggio” sotto il profilo comparato, onde comprendere se nelle Costituzioni degli Stati membri dell’Unione europea… (segue)
Dopo quasi un decennio di letargo -il secondo, essendo il primo durato, se si fa eccezione per la iniziativa della Toscana nel 2003, dal 2001 fino agli anni 2006/2007 quando contemporaneamente Lombardia e Veneto avevano avviato la procedura per raggiungere… (segue)
Con l’ordinanza n. 39 del 2019 la Corte costituzionale è tornata su una questione che ciclicamente la investe, e cioè quella della legittimazione al conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato di un privato cittadino. Benché non manchino precedenti di tal fatta… (segue)
Le presenti note ripercorrono i passaggi salienti dell’evoluzione (interna ed eurounitaria) dell’istituto dell’in house providing al fine di evidenziare quanto sfavorevole sia stato l’approccio (legislativo e giurisprudenziale) nazionale al suo utilizzo, prevalentemente collocato... (segue)
Poggia sulle spalle dei grandi Maestri l’insegnamento secondo cui l’interpretazione giuridica – in ordine alla categoria dei possibili soggetti – deve essere definita autentica se posta in essere dallo stesso legislatore (“cuius est condere ius eius interpretari”)… (segue)
Se osservata attraverso la lente del diritto, la multiforme pluralità dei discorsi che vanno… (segue)
Per moltissimi anni la dottrina ha elaborato teorie, più o meno complesse, sul rapporto… (segue)
The article discusses a disturbing phenomenon, which is termed as pseudo constitutionalism... (segue)
Sulla base di studi pressoché unanimi della comunità scientifica il cambiamento climatico è… (segue)
Le locuzioni “Net neutrality”, “free Internet” e “open Internet” non sono sinonime ma altrettante... (segue)