Il legislatore italiano è intervenuto per la prima volta a disciplinare la materia dell’accessibilità ai siti internet delle pubbliche amministrazioni soltanto nel 2004. Tale materia, precedentemente... (segue)
Con l’introduzione del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche), il legislatore ha inteso... (segue)
I primi approcci della Pubblica Amministrazione verso i sistemi informatici hanno avuto inizio già alla fine degli anni ‘70, quando ha preso campo... (segue)
Le Autorità indipendenti sono sorte in Italia in assenza di un disegno organico, in seguito a spinte eteronome e a difficoltà congiunturali... (segue)
Con il termine e-government si intende comunemente il processo di informatizzazione, della pubblica amministrazione, attraverso... (segue)
Nel corso degli anni molti, tra storici, giornalisti e politici si sono cimentati nella ricostruzione di quanto avvenne durante i 55 giorni del sequestro di Aldo Moro e di ciò che ha significato il suo rapimento e la sua uccisione. Sulla vicenda si sono alternati i “complottisti”, che hanno visto nei tanti interrogativi ancora irrisolti... (segue)
L’Italia ha una cultura ormai intellettualmente pigra; forse, essendo morto (o trovandosi almeno in coma irreversibile) lo Stato nazionale, non avverte più neanche la necessità di un maggior dinamismo riflessivo, di una vivacità capace di affrontare l’allucinazione della realtà. Pavidità antropologica e conformismo abituale sorreggono convenzioni comode, diffuse, confortanti, impedendo l’azzardo della violazione dei confini del noto. Il mito e il rito caratterizzano radicate culture barocche, retoriche...(segue)
È finita. Ieri sera, a poche ore dalla chiusura dei seggi in Montana e South Dakota – le due consultazioni che, con quella di Puerto Rico di due giorni prima, hanno posto termine alla corsa delle primarie 2008 – Barack Obama ha potuto finalmente annunciare la propria... (segue)