Il riferimento normativo da cui prendere le mosse è noto quasi solo agli addetti ai lavori del sistema elettorale regionale. Dopo la legge costituzionale n. 1 del 1999, che ha reso concorrente la materia elettorale, l'articolo 2, comma 1, lettera f), della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante "Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione" .ha contemplato tra i principi la "previsione della non immediata... (segue)
A dieci anni dalla L. costituzionale n. 1 del 1999, che ha dato inizio al processo di riforma del Titolo V della Costituzione, completato poi con la l. cost. n.3 del 2001, lo scenario di sfondo in cui si collocano... (segue)
La questione che oggi viene nuovamente proposta è se si dia, o no, una nozione sostanziale di articolo di legge (o atto normativo in genere) e, a questa conseguente, come possa essere preservata con rimedi sia di ordine politico-istituzionale che (e soprattutto) processuale, a fronte di una prassi da essa vistosamente, diffusamente deviante.. (segue)
Dopo la già ampiamente criticata “creazione” della nuova categoria degli atti “ricorso resistenti” a tutela dei grandi investimenti pubblici, il legislatore del 2009, con l’art. 41 della l. n. 99, recante disposizioni .per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia è intervenuto a gamba tesa nell’annoso e mai risolto dibattito sulle giurisdizioni, creando un nuovo comparto di giurisdizione esclusiva per .. (segue)
Il 27 settembre scorso il Portogallo ha vissuto il momento più importante dell’intenso calendario elettorale previsto per il 2009. Dopo il voto del 7 giugno per il rinnovo.. (segue)