Due colpi sparati in pieno giorno da un fucile ad aria compressa da qualcuno che attraversa in macchina la Statale 18. Cade a terra ferito un giovane di 26 anni, viene dal Togo, si chiama Ayva Saibu, fa il bracciante agricolo, ha regolare permesso di soggiorno, ed è ferito anche un suo amico; è nigeriano, è un irregolare: senza nome, un numero, un’anima morta. Tutti e due se la caveranno in pochi giorni, ma è un segnale inequivocabile... (segue)
I fatti di Rosarno hanno inaspettatamente occupato per alcuni giorni le prime pagine dei media nazionali, descrivendo o mandando in onda le immagini prima di una rivolta dei raccoglitori di arance, tecnicamente per lo più “lavoratori extracomunitari stagionali” che reagivano al ferimento di tre loro “colleghi” quindi quelle della reazione degli abitanti della cittadina calabrese... (segue)
Il testo è stato ritirato su richiesta dell'Autore.
Da quanto la legge costituzionale n. 1 del 1999 ha modificato la disciplina della forma di governo regionale ed ha introdotto il modello (confermato da tutti i dodici nuovi statuti regionali) della forma neo-parlamentare... (segue)
L’articolo 12 del Decreto Legge 185/2008, convertito con legge 28 gennaio 2009, n. 2, recante "misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione...(segue)
En numerosas oportunidades hemos abordado la temática vinculada a los poderes extraordinarios del Poder Ejecutivo en nuestro sistema político. Analizaremos el fenómeno sobre el calor de los hechos pues la creación de la Comisión Bicameral Permanente(que en adelante denominaremos: CBP) se ha producido hace menos de tres años y su funcionamiento todavía no registra antecedentes de importancia como para calificarla. Ello nos priva de la perspectiva que da el tiempo. Aunque no por ello seremos más objetivos ya que los temas vinculados el Derecho Público son, de por sí, de imposible enfoque neutral o ajeno y distante. ... (segue)
A conclusione di un lungo iter segnato dalle discussioni politiche e dai dibattiti giuridici che hanno accompagnato la proclamazione (a Nizza, nel 2000) della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – colta come Bill of rights di un’Europa ormai divenuta politica– veniva sottoscritta (Roma, 29 ottobre 2004) la bozza di ‘Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa’. Tale (bozza di) trattato, definito da una parte della dottrina come (un vero e proprio) Trattato-Costituzione, avrebbe conosciuto la piena vigenza a partire dal 1° novembre 2006, qualora, entro tale data, fosse stato ratificato dai Parlamenti degli Stati membri della Unione europea... (segue)
It has been almost eighty years since the famous debate between Hans Kelsen and Carl Schmitt on who should guard the Constitution. Today, we are here to partipate on this ongoing discussion in which, to some extent, every constitutionalist since then has participated in some way. Recognizing the supremacy of the Constitution and its binding force with regard to the branches of Government will undoubtedly entail a discussion about the ways and means to safeguard the Constitution and the need to review the constitutionality of acts enacted by the Legislative and Executive powers ... (segue)