Nelle celebrazioni sulla riunificazione tedesca i mesi tra il novembre 1989 e l’ottobre 1990 sono meno visitati delle due date agli estremi. La ragione è evidente per il sovraccarico simbolico dei passaggi: da un lato il crollo del muro (tuttavia preceduto da avvenimenti e casualità non trascurabili); dall’altro la formazione di uno Stato tedesco riunificato e democratico. Ma chi voglia oggi capire la Germania del ventennale deve penetrare nelle pieghe dello svolgimento degli avvenimenti, verificando il destino successivo dei protagonisti e i problemi ancora in sospeso dopo venti anni.
Pochi,ad esempio, ricordano oggi che nel marzo del 1990 si tennero le prime elezioni libere nella Germania orientale e che, in seguito alle stesse, nell’aprile successivo il Vorsitzender des MinisterratesHans Modrow (SED), che aveva assunto la guida politica del Governo DDR a metà del novembre precedente, venne sostituito Lothar de Maizière(CDU) leader di una grosse Koalition tra CDU e SPD .
Il decreto legislativo 20 marzo 2010, n. 53, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 12 aprile 2010(quindi, in vigore dal 27 aprile 2010), realizza il definitivo recepimento nell’ordinamento interno italiano della nuova “direttiva ricorsi” n. 2007/66/CE... (segue)
La Costituzione francese è stata profondamente modificata nelle parti riguardanti l’assetto istituzionale per effetto della riforma di cui alla legge cost. 2008-724 del 23 luglio 2008. Per quanto concerne il Parlamento tali modifiche consentono di registrare un significativo rafforzamento del relativo ruolo, anche se nel quadro di una forma di governo di tipo semipresidenziale rimasta funzionalmente inalterata. Ai fini dell’esatta... (segue)
La seconda sezione della Corte europea dei diritti dell’uomo, con la decisione del 28 aprile 2009, Savino e altri c. Italia (Ricorsi n.17214/05, n.20329/05, n.42113/04), divenuta definitiva il successivo 28 luglio, ha affrontato per la prima volta la questione della conformità di un sistema... (segue)
A circa sei anni dalla sua ultima pronuncia sull’autodichìa degli organi costituzionali italiani, la Corte di Cassazione torna su questa materia con una decisione relativa alla giurisdizione interna della Presidenza della Repubblica. Si tratta dell’ordinanza delle Sezioni unite civili 17 marzo 2010, n. 6529 (Presidente... (segue)
Massimo Gaggi, in un editoriale sul Corsera del 17 aprile, riportava la frase accreditata ad un finanziere statunitense, che pressappoco diceva “sempre più debiti, sempre più esposizioni nel sistema, prima o poi tutto l’edificio verrà giù”.