È affermazione a dir poco scontata che sul tema che qui si affronta l’imprescindibile punto di riferimento sia costituito oggi dalla sentenza della Corte costituzionale n. 325 del 2010, con la quale il Giudice delle leggi ha respinto – pressoché integralmente – i ricorsi di numerose... (segue)
Il territorio costituisce elemento indefettibile e costitutivo ogni comunità sociale organizzata, che insiste stabilmente in uno specifico ambito spaziale. Ed invero, nel diritto pubblico contemporaneo un limitato catalogo di ordinamenti giuridici si contraddistingue per il rilievo predominante che assume il... (segue)
La sentenza n. 199 del 2012 della Corte costituzionale, ampiamente commentata in dottrina nella parte concernente la questione di merito affrontata dai giudici a quo, è stata invece trattata marginalmente nella parte in cui conferma... (segue)
Come ampiamente noto, la nostra legislazione in materia di reclutamento dei docenti universitari è ampiamente caratterizzata, almeno negli ultimi decenni, dall’utilizzazione del criterio del sorteggio ai fini dell’individuazione... (segue)
L’accordo raggiunto nel mese di ottobre 2012 tra il Primo Ministro David Cameron e il first minister scozzese Alex Salmond in merito alla data, alle modalità di svolgimento e ai contenuti del referendum sull’indipendenza della Scozia, previsto per... (segue)
La grave crisi finanziaria che si è abbattuta sul mondo occidentale e che si è trasformata in una grave crisi economica – e di conseguenza occupazionale – appare destinata a generare un cambiamento di rotta nel processo di integrazione europea, con significative ripercussioni sui sistemi costituzionali nazionali: in particolare, per ora viene richiesto di adeguare ... (segue)