I drammatici eventi francesi degli ultimi giorni rendono ancora una volta straordinariamente attuale il tema della raccolta di informazioni e delle grandi basi di dati gestite da operatori pubblici e privati ed utilizzate spesso, come nel caso dei sistemi di prenotazione aerea, a fini di sicurezza e di prevenzione del crimine. La cronaca giornalistica evidenzia che purtroppo, nonostante l’intelligence nazionale e altri organismi investigativi d’oltralpe disponessero di molteplici e particolareggiate informazioni sugli autori delle stragi che hanno scosso il mondo intero, le abbiano nei mesi passati valutate in modo erroneo, il che non ha permesso di prevenire più efficacemente quello che è stato definito non a torto l’“11 settembre” della Francia. Ciò nonostante, appena terminata l’orribile sequenza criminale... (segue)
L’articolo, attraverso l’esame delle fonti normative e della dottrina giuridica in materia di diritti e libertà, evidenzia che la RPC resta tuttora al di fuori del movimento globale verso il costituzionalismo e i diritti umani. Infatti le nozioni di costituzione e di diritti umani assumono un... (segue)
Con un iter parlamentare che si è rivelato più difficile del previsto, Assemblea Nazionale e Senato si sono dati battaglia negli ultimi mesi per l’approvazione del progetto di legge deliberato in Consiglio dei Ministri il 18 giugno 2014 sulla nuova delimitazione territoriale... (segue)
Già lungo il corso di tutta l’età statutaria, il tema dell’istruzione, osservato attraverso il prisma dei diversi livelli territoriali di potere, ha sollevato, in sede politica non meno che dottrinaria, controversie vivaci e ricorrenti. Tale ricca e poliedrica varietà di posizioni... (segue)
Federalismi n'est pas un quotidien, ni un hebdomanaire, ni encore moins une feuille politique. C'est une revue scientifique, qui a pour... (segue)