Le peculiarità della governance della RAI S.p.A. sono da sempre oggetto di attenzione per diversi motivi. Dal punto di vista “tecnico” è noto che lo statuto della RAI consegue ad una normativa a carattere speciale che è giustificata dalla natura stessa della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, la quale è società d’interesse nazionale per cui trova applicazione la disciplina dettata dal codice civile all’art 2451 c.c. e dunque, per esplicito richiamo (e tenendo conto della compatibilità) dalla previsione di cui dall’art. 2449 c.c. Niente di anomalo, se non fosse che le peculiarità si sono tradotte negli anni in molteplici anomalie dello statuto della RAI, in considerazione delle deviazioni che i sistemi di governance che si sono succeduti nel tempo hanno proposto non soltanto rispetto al modello privatistico disegnato... (segue)
L'intervento normativo esercitato con la legge delega 7 agosto 2015, n. 124 è di tale ampiezza ed incisività da meritare certamente un approfondimento; per tale ragione, la rivista Federalismi, l'Osservatorio sui processi di governo e FormAP hanno organizzato mercoledì 7 ottobre un seminario a porte chiuse nel corso del quale si è riflettuto sulle diverse problematiche emerse.
All'esito della discussione, alcuni dei relatori e dei discussant hanno fatto pervenire in redazione il testo rielaborato dei propri interventi, che federalismi propone in questo numero.
Le Commissaire aux Droits de l’Homme, avant la Conférence de Turin (17-18 octobre 2014), a rappelé que la Charte sociale européenne (ci-après « Charte ») représente un pilier du Modèle social européen ; toutefois, même si les valeurs et les principes qui sont propres... (segue)
Nell’archivio storico del Senato della Repubblica, nella sezione dedicata all’Istituto Cinecittà Luce, si può rivedere il cinegiornale che presentò il XXXIV Congresso del PSI, svoltosi al teatro Lirico di Milano dal 15 al 20 marzo 1961. La chiusura del congresso sembrava esser... (segue)
La corruzione porta con sé costi economici e costi di ordine sociale la cui rilevanza è senz’altro collegata alla crescente domanda di contrasto del fenomeno nel settore pubblico... (segue)
Le leggi della Regione Veneto nn. 15 e 16 del 2014 lasciavano presagire uno scontato accoglimento delle questioni di legittimità costituzionale sollevate, in via principale, dal Governo... (segue)
E’ giunta alla tredicesima edizione la preziosa attività di aggiornamento del commentario al Testo Unico degli Enti Locali di Riccardo Carpino... (segue)