
Il tema della famiglia e degli atti e rapporti che la costituiscono appartiene tradizionalmente a quelli eticamente sensibili, in cui la dialettica tra legge civile e legge morale, o naturale o religiosa, è particolarmente sentita dalle persone, dalle comunità, dalle società. Non vale rimuovere questa diffusa percezione affrontandolo in maniera positivistica, secondo la disciplina normativa, immemore o volutamente ignara degli interessi metagiuridici sottesi. Né giova, all’opposto, tentare di preservarlo oltre misura dall’assedio del processo di giuridificazione di ogni aspetto della vita sociale, arroccandosi intorno ad un fondamento non positivo, identificato volta a volta con entità metafisiche come la natura, la legge divina iscritta nei nostri cuori, la Nazione, la volontà generale, ecc., per negare a tale stregua legittimità alle discipline secolari... (segue)
Il percorso di attuazione della legge delega sulla riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche, la cd. riforma Madia di cui alla legge n. 124 del 2015, segnato dalla progressiva entrata in vigore dei vari decreti legislativi da essa contemplati, ha conosciuto ultimamente... (segue)
Questa sembra l’idea sottesa alla scelta del legislatore italiano in sede di recepimento delle tre nuove direttive europee sugli appalti e concessioni pubblici. Esisteva già un “codice”, che, a suo tempo, nel 2006, aveva segnato un traguardo: l’Italia, emulando la Francia... (segue)
Il riscontro di uno stato di crisi o di precarie condizioni economiche delle imprese può assumere rilevanza al momento della quantificazione della sanzione antitrust e operare come fattore di mitigazione dell’ammenda stessa. Le precarie condizioni economiche dell’impresa... (segue)
La sentenza in esame (Corte cost., sent. n. 102/2016) – pur occupandosi di illeciti estranei alla materia tributaria – offre spunti interessanti per meglio comprendere i termini del (persistente) conflitto tra il sistema sanzionatorio tributario ed il principio del ne bis in idem “europeo"... (segue)
L’appalto pre-commerciale rappresenta uno di quei contratti atipici della pubblica amministrazione, di origine straniera, che sembra costituire uno strumento negoziale di particolare interesse ed, allo stesso tempo, suscitare non poche riserve sulla sua effettiva utilità... (segue)
Riflettere oggi sulla ‘poliedrica’ libertà di manifestazione del pensiero, specie nella sua forma più ‘spregiudicata’ e pungente, rappresentata dalla satira, significa affrontare, con argomenti nuovi e non certamente pacifici, “l’antica - moderna” (e sempre complessa) questione... (segue)
El ensayo refleja el carácter conservador e inactual de las clasificaciones... (segue)
This paper aims at examining the stare decisis in the North American legal system, its operation... (segue)
Il Regno Unito presenta profili di rilevante peculiarità in merito all’architettura istituzionale... (segue)
Da quando nel 1959, il Presidente della Camera dei Deputati, on. Giovanni Leone... (segue)