Alea iacta est. La Corte costituzionale ha deciso quale risposta fornire alle due ordinanze di rimessione proposte dalla Corte d’Appello di Milano e dalla Cassazione, terza sezione penale. Con dette ordinanze si sollecitava la Consulta a dare per la prima volta corso alla giurisprudenza costituzionale in tema di ”controlimiti” all’applicazione delle norme dell’Unione in ragione del vulnus provocato dalla precedente sentenza Taricco al principio di legalità in materia penale di cui all’art. 25, secondo comma, Cost. La prima risposta non è nel senso di accogliere immediatamente le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai giudici a quibus e riferite alla legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona, ma di adottare a sua volta un’ordinanza (n. 24 del 2017) con la quale, per la terza volta... (segue)
Cerimonia di consegna del Premio
Interventi al Convegno 'L'autotutela amministrativa tra tradizione e innovazione'
+ Introduzione di Alessandro Pajno;
+ Il potere amministrativo di riesame per vizi originari di legittimità (Carlo Deodato);
+ Il potere amministrativo di revoca (Maria Immordino);
+ L'esecuzione coattiva delle pretese amministrative (Maria Letizia Guida);
+ Conclusioni di Alessandro Pajno
Le ultime edizioni del Premio A.M. Sandulli
Anche in ambito giuridico sono sempre più evidenti le nuove problematiche e le trasformazioni che derivano da quel fenomeno conosciuto come globalizzazione, sostanzialmente definibile, almeno in prima approssimazione; siamo pertanto in presenza di quel complessivo... (segue)
Con delibera del 31 agosto 2016, l’ANAC ha presentato una Proposta di Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili. L’infungibilità dei prodotti o servizi da acquistare... (segue)
A fronte della nuova disciplina del contenzioso in materia di concessioni e appalti pubblici, arduo è il compito del giurista di fare un po’ d’ordine tra il gran numero delle questioni che gli studiosi e la giurisprudenza stanno, via via, incontrando nel loro cammino ermeneutico... (segue)
Nel 1996 la pubblicazione del libro di Jürgen Habermas L’inclusione dell’altro si collocava in un frangente storico in cui le dinamiche migratorie (di quegli anni) non avevano raggiunto in Europa le dimensioni attuali e, pertanto seppur complesse, non passarono alla storia del secolo scorso come uno dei suoi più gravi mali... (segue)
Le sentenze relative ai casi dell’Aquila, Eternit e di Stamina Foundation inducono a riflettere... (segue)
Nel luglio 2016 le Camere hanno approvato la legge “organica” da tempo attesa sulle missioni... (segue)
La sentenza n. 26 del 2017, che dichiara l’inammissibilità della richiesta di referendum popolare... (segue)
Nella dogmatica del diritto amministrativo, il sintagma ‘decisione amministrativa’ è ambiguo... (segue)
+ con schede di approfon-dimento su Francia (Rosamaria Iera), Germania (Alberto Marcovecchio), Paesi Bassi (Alice Villari), Spagna (Pasquale Pantalone) e Regno Unito (Lorenzo Caruccio)
Molti problemi ambientali, con tutta evidenza, esibiscono caratteri tali da richiedere una risposta, anche giuridica, sovranazionale... (segue)