Settant'anni fa, il 27 dicembre 1947, la Costituzione italiana veniva promulgata dal Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola, dopo che l’Assemblea Costituente l’aveva approvata a larghissima maggioranza il 22 dicembre. Poco più di anno fa il popolo italiano respingeva, con una larga maggioranza, un'ampia proposta di modifica della Costituzione, approvata a maggioranza assoluta dal Parlamento della XVII Legislatura. Il 1 gennaio del 1948 la Costituzione entrava in vigore; nei prossimi giorni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scioglierà le Camere per uno dei passaggi elettorali più delicati e più significativi della recente storia istituzionale del nostro Paese e la notte fra il 31 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018, nel messaggio di fine anno, spiegherà al popolo italiano le ragioni, le motivazioni, gli auspici sottesi a questo scioglimento...(segue)
La riforma organica del Regolamento del Senato, approvata dall'Assemblea appena prima dello scioglimento delle Camere sulla base di un testo proposto dalla Giunta, interviene su circa un terzo degli dei 167 articoli che compongono il Regolamento di Palazzo… (segue)
E’ appena il caso di avvertire come la tematica, ovvero alcuni suoi aspetti, cui si intende approcciare in questa sede orbiti nell’area topica filosofico-dottrinale della responsabilità aquiliana della odierna pubblica Amministrazione e se si conviene con il Romagnosi che “le cognizioni dei fatti non sempre si acquistano per osservazione propria... (segue)
Ad un primo sguardo, per trattare dei servizi culturali come servizi pubblici occorrerebbe mettere in connessione una cosa che non c’è con un’altra che non si sa cosa sia. Una cosa che non c’è perché la stessa dizione “servizi culturali” non è utilizzata nel codice… (segue)
È solo in tempi relativamente recenti che si è cominciata a delineare la natura vincolata e obbligatoria del potere repressivo della p.a. in materia urbanistico edilizia. Infatti, i caratteri dell’obbligatorietà e della vincolatezza di tale potere non erano contemplati dalla l. n. 50/1942 (c.d. legge urbanistica), il cui art. 32 prevedeva unicamente... (segue)
Il d.l. 20 febbraio 2017, n. 14, contenente «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città», convertito con modificazioni dalla legge n. 48/2017, è un provvedimento complesso, che merita attenzione, e che non può essere liquidato con generiche... (segue)
L’Ambiente come lo intendiamo oggi è entrato progressivamente nel campo del diritto pubblico. Se prendiamo i manuali antecedenti agli anni 50/60 del secolo trascorso non troviamo traccia del diritto ambientale. Ciò non significa che l’ordinamento ignorasse... (segue)
Il tema è “tra i più tormentati e controversi del diritto processuale amministrativo” e oggetto da... (segue)
Il presente studio intende sviluppare alcune riflessioni sui principali aspetti della disciplina in materia... (segue)
La trasparenza è, nell’ambito della moderna visione dell’amministrazione, un valore portante e... (segue)
I fenomeni migratori, e in particolare le migrazioni di massa, specie quando irregolari, sono sempre... (segue)
Il presente contributo si pone l’obiettivo di analizzare le ragioni e le modalità per e con cui il diritto del lavoro... (segue)
L’istituto civilistico della compensazione, diffusamente noto quale causa estintiva del credito pecuniario… (segue)