È nell’aria un cambio di prospettiva costituzionale. Il governo giallo-verde, nella sua componente grillina o, almeno, in una sua parte rilevante, sta spingendo per l’approvazione di una revisione costituzionale diretta a introdurre una specie di potere legislativo popolare concorrente e alternativo a quello spettante alle camere in base all’art. 70 cost. Il principio della rappresentanza politica, fondamento della nostra costituzione, figlio di una tradizione comune a tutti i paesi del mondo occidentale, rischia di essere seriamente compromesso da quella proposta. Il risultato, almeno nelle intenzioni dei proponenti, è quello di “riportare al centro i cittadini” nella produzione normativa, contrapponendo la legislazione popolare alla legislazione parlamentare. Mi rendo conto che si tratta di un giudizio tranchant… (segue)
La vicenda dell’istituto arbitrale lungo l’itinerario della giurisprudenza costituzionale può essere sintetizzata, salvo ulteriori specificazioni, con il titolo di un recente volumetto, diviso in due parti, di Guido Alpa: Dal diritto pubblico al diritto privato… (segue)
Il tema della manipolazione degli effetti delle decisioni di accoglimento rappresenta un nodo problematico nel contesto della giustizia costituzionale italiana, dal momento che la Corte costituzionale, pur non potendo fondare la propria attività temporalmente… (segue)
La visione strettamente connessa alla definizione dei partiti politici è quella per cui gli stessi sono da considerarsi come libere associazioni di cittadini, che decidono di aggregarsi per partecipare alla determinazione della politica nazionale. La loro funzione… (segue)
I sussulti di resistenza che attualmente si registrano nei confronti di modelli politici variamente ispirati al liberismo economico e alle sue diverse evoluzioni, e delle salvifiche capacità tradizionalmente ascritte a quest’ultimo, sembrano avere una caratura... (segue)
Sin dal giugno 2006, vale a dire agli albori dell’entrata in vigore della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale, la Francia aderiva al testo internazionale, risultando tra i primi firmatari. Per questa via, faceva il suo ingresso… (segue)
Quasi subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e sulla spinta dei processi di aggregazione europea, sia comunitaria (le Comunità europee sorte negli anni Cinquanta) che internazionale (il Consiglio d’Europa, fondato nel 1949), l’Europa occidentale… (segue)
Tra i termini indicati nel titolo di questa succinta riflessione parrebbe intrattenersi un rapporto di causa ed effetto: è così… (segue)
A seguito dell’emanazione della l. 689/1981, la natura giuridica e i lineamenti formali e sostanziali dell'istituto della... (segue)
Circa quattro milioni di “lavoratori della conoscenza”, due organizzati in ordini e collegi riformati, l’altra parte nelle cosiddette nuove professioni… (segue)
Nel nostro ordinamento, all’iniziativa economica locale si riconducono diverse attività sottoposte a discipline prevalentemente… (segue)
Il processo che ha portato verso l’affermazione di una Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e una Politica di sicurezza… (segue)