Come spesso accade, quando questioni ad alta infiammabilità politica incrociano procedure costituzionali vi è il rischio concreto che anche l’interpretazione delle norme da applicare diventi oggetto di scontro politico. Il caso dell’autorizzazione per il Ministro Salvini ne è un esempio da manuale, per più di una ragione. La prima ovviamente riguarda l’oggetto del procedimento. L’ipotesi di reato di sequestro di persona per la vicenda Diciotti è già di per sé sufficiente a riscaldare gli animi, tanto più se ciò accade dopo mesi di confronto molto aspro sulla politica dell’immigrazione e a fronte di una palese divergenza tra gli stessi organi della magistratura, attesa la nota (anche se non divulgata) richiesta di archiviazione del Procuratore della Repubblica di Catania, disattesa del Tribunale dei Ministri che ha richiesto, invece... (segue)
Dopo il deposito dell'attesa ord. n. 17/2019 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da 37 senatori del Partito Democratico, come singoli, come Gruppo parlamentare ed anche come minoranza qualificata, avverso le modalità di approvazione del disegno di legge di Bilancio presso il Senato della Repubblica, la rivista pubblica oggi una serie di autorevoli commenti a tale pronuncia che segna un passaggio di rilievo nella giurisprudenza costituzionale.
Non occorre spendere molte parole per richiamare l’attenzione su come l’assetto di governo delineato dai Costituenti sia quello di un sistema caratterizzato da una “centralità parlamentare” cui fanno riscontro, da una parte, un Governo intrinsecamente più “debole”… (segue)
Il caso ILVA è espressione di una complessità sistemica, in quanto ha coinvolto profili sia riguardanti le condizioni di salute dell’uomo e dell’ecosistema, sia l’occupazione e la produzione, determinando in più sentenze della Corte Costituzionale la necessità di operare… (segue)
Il contratto di avvalimento, più di ogni altro istituto giuridico, parrebbe evocare la concezione vitalistica pirandelliana. Disciplinato dall’art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, l’avvalimento, infatti, nel corso degli anni è diventato croce e delizia delle imprese, delle stazioni appaltanti, della dottrina e della giurisprudenza… (segue)
Se si guarda ai temi all’ordine del giorno nel dibattito politico, non sfugge come una significativa attenzione si sia concentrata sull’opportunità di rafforzare l’insegnamento della Costituzione nelle scuole, quale approccio formativo d’elezione per promuovere la cittadinanza attiva… (segue)
Il saggio analizza l'interpretazione data dal Giudice amministrativo alla XII disposizione finale della Costituzione, che vieta la ricostituzione del partito fascista sotto qualsiasi forma. Le riflessioni si sviluppano a partire da una recente decisione del TAR Brescia... (segue)
federalismi.it ha ritenuto di dover pubblicare le bozze degli accordi, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, con Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, al fine di contribuire a supplire alla carenza di discussione pubblica su di un tema, che, a prescindere dalle posizioni di merito che ognuno vorrà assumere, appare cruciale per lo sviluppo del sistema costituzionale italiano. È mancata invero ogni discussione pubblica preventiva, così come rischia di mancare una fase di discussione politica in fase di approvazione delle intese, discussione che non può non comportare anche possibilità di modifiche. Nei prossimi numeri, la Rivista aprirà una finestra di discussione pubblica sulle questioni, sostanziali e procedurali, sollevate da questi accordi. (BC)
Bozza di accordo ex art. 116 Cost. tra Stato e Regione Emilia-Romagna |
Bozza di accordo ex art. 116 Cost. tra Stato e Regione Lombardia |
Bozza di accordo ex art. 116 Cost. tra Stato e Regione Veneto |
Even a superficial analysis of the case-law of the European Courts of Rights will unequivocally… (segue)
Il contributo si propone di analizzare la vicenda Taricco e la reazione della nostra Corte Costituzionale… (segue)
Tra i percorsi dei giovani di origine straniera nel tessuto sociale italiano vi è certamente quello della… (segue)